Arancini dolci di Carnevale marchigiani: la ricetta originale

Gli arancini (intesi come dolci, da non confondersi con quelli siciliani) sono dei dolcetti tipici della tradizione marchigiana preparati solitamente nel periodo di Carnevale.

Le radici di queste deliziose girelle sono da rintracciare nella provincia di Ancona, dove l’impasto lievitato viene preparato con una farcitura di zucchero e buccia d’arancia grattugiata, per poi essere arrotolato su sé stesso dando la forma di una girella e fritto in abbondante olio bollente.

Arancini dolci

Arancini di Carnevale, la tradizione

La ricetta prevede un impasto a base di farina, uova, zucchero e burro da insaporire con l’arancia prima di procedere con la cottura: si può anche scegliere di realizzare la versione degli arancini di carnevale al forno, per avere un dolce più leggero. Alla fine una bella spolverata di zucchero a velo, in ogni caso!

Sono proprio le arance a dare il nome a questa specialità. L’agrume rappresenta, infatti, l’ingrediente identificativo della ricetta, quello che rende queste frittelle di Carnevale diverse da tutte le altre.

Nella zona della Valle del Metauro le stesse frittelle prendono anche il singolare nome di “fichette”. Secondo la tradizione marchigiana le frittelle di Carnevale possono essere preparate anche in un’altra versione identica a quella degli Arancini ma aromatizzata con il limone. In questo caso la ricetta prende, naturalmente, il nome di Limoncini.

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito nel latte e disporre la farina a fontana in una ciotola.
  2. Aggiungere al centro burro ammorbidito, zucchero e uova.
  3. Mettere in ultimo il latte con il lievito sciolto e impastare.
  4. Ottenuto un composto omogeneo, formare una palla e lasciar lievitare per 2 ore coprendo il recipiente con della pellicola.
  5. Grattugiare la buccia delle due arance e mescolarla con lo zucchero.
  6. Una volta ripreso l’impasto stenderlo in una forma rettangolare di circa 1/2 cm di spessore e ricoprirlo con il mix di arancia grattugiata e zucchero.
  7. Arrotolare la pasta, ben stretta, su se stessa dando la forma di una girella.
  8. Lasciare riposare per 30 minuti.
  9. Friggere in olio bollente, oppure trasferirle in una leccarda rivestita di carta forno e infornate a 175 °C per 15 minuti.
  10. Gli arancini di Carnevale sono pronti: spolverarli con zucchero a velo e granella di zucchero.
Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago