La apple pie, torta di mele americana conosciuta anche come torta di nonna Papera, è un dolce fatto con una base di pasta tipo brisée, in inglese pie crust, e un abbondante ripieno di mele aromatizzate alla cannella.
La pie crust è una base molto semplice e veloce da preparare, fatta con farina, burro, acqua e sale, e una leggera aggiunta di zucchero per rendere la sfoglia leggermente dolce. La pasta, infatti, nasce per essere adatta sia a preparazioni dolci, sia salate.
Sebbene ai giorni nostri la apple pie venga identificata come dolce simbolo della cucina americana, le sue origini risalgono al 1300, nel Regno Unito. Le prime tracce del dolce si trovano in un ricettario medievale, attribuito al cuoco di Re Riccardo II, per poi riapparire nel ricettario dei Tudor, grazie a cui si diffonderà poi in tutta Europa.
Tradizione vuole che sia proprio la versione svedese della apple pie ad essere importata nel Nuovo Continente. Anche le mele sono un prodotto inizialmente importato, così come l’utilizzo delle spezie per aromatizzare i dolci, come la cannella.
Conosciuta come dolce tipico delle colonie, la apple pie presto diventerà una delle ricette più famose degli Stati Uniti D’America, e il dolce tradizionale del Thanksgiving, il Giorno del Ringraziamento.
Le mele tradizionalmente usate per la apple pie americana sono le Granny Smith, mele verdi leggermente acidule, abbastanza asciutte, quindi che non perdono molto liquido in cottura e non si sfaldano.
In alternativa, se non trovaste questa varietà di mele, potete optare per le più famose mele renette, molto usate nei dolci tipici italiani, oppure la varietà di mele Golden.
Iniziate a preparare la apple pie a partire dalla pie crust:
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…