Croccante

Il croccante è un delizioso dolce tipico del Natale, da assaporare e "sgranocchiare" insieme a tutta la famiglia - realizzato in casa, sarà ancora più squisito

Croccante

Il croccante è un dolce tipico natalizio, sfizioso e molto goloso. Le sue origini sono antichissime e di non chiara origine: sia la Spagna che l’Italia se ne contendono la paternità. Quello che è certo è che è un dolce preparato in molte regioni d’Italia e che è di facile e veloce realizzazione.

Si può realizzare con singole qualità di frutta secca come mandorle, nocciole, noci, arachidi non salate, sesamo, pinoli etc. oppure mescolando insieme i tipi di frutta secca che più ci piacciono: in questo modo otterremo un croccante “multi sapore”.Si può tostare leggermente la frutta secca oppure lasciarla al naturale.Possiamo prepararlo lasciando la frutta secca intera oppure tritandone una parte.

E’ anche possibile aromatizzarlo con limone o vanillina. Un metodo molto comune per rendere il croccante fragrante ed aromatico è quello di strofinargli sopra, prima che si solidifichi, un limone o una arancia interi. In questo modo avremo un duplice vantaggio: spianeremo bene il croccante e lo renderemo profumato e ancora più eccentrico.

Se desideriamo che il croccante abbia un retrogusto meno amarognolo, dobbiamo pelare la frutta secca facendola tostare per qualche minuto nel forno caldo e poi eliminando la pellicina che la ricopre.

Le mandorle, invece, si immergono in una ciotola con acqua bollente, lasciandole a bagno per un minuto o due: a questo punto si peleranno molto più facilmente. Poi, se si vogliono tostare, si mettono su di una placca e si mettono nel forno a 180 gradi per 5 minuti.

La frutta secca viene incastonata nel caramello dando vita ad uno splendido e sfiziosissimo dolce che può essere assaporato in qualsiasi momento della giornata. Il croccante si conserva a pezzi, una volta che si è completamente raffreddato,  avvolto nella carta stagnola e riposto in una scatola di latta lontana da fonti di calore e preferibilmente in un luogo fresco ed asciutto.

Di seguito ecco la ricetta per realizzare un delizioso croccante mono gusto alle mandorle o alle nocciole.

  • Resa: 6 Persone servite
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 400 gr. mandorle o nocciole
  • 400 gr. zucchero
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • 1/4 bicchiere acqua

Preparazione

  1. Metti in una casseruola lo zucchero, l’acqua ed il succo di limone.
  2. Accendi il fuoco a fiamma bassissima lasciando sciogliere lo zucchero lentamente e mescolando ogni tanto.
  3. Quando il caramello avrà preso un bel colore bruno dorato, unisci le mandorle intere.
  4. Mescola con un cucchiaio di legno: lo zucchero si cristallizzerà.
    A questo punto continua a mescolare finchè lo zucchero si scioglierà nuovamente caramellandosi ed inglobando la frutta secca.
  5. Spegni il fuoco e trasferisci il composto in una teglia foderata con carta da forno e leggermente unta di olio.
  6. Ricopri il composto con un altro foglio di carta da forno leggermente unto di olio anch’esso e pressaci sopra con un mattarello stendendolo in modo che raggiunga uno spessore di un paio di centimetri.
  7. Poi taglialo a rettangoli e lascialo raffreddare.
  8. Al posto della carta da forno unta con olio, puoi usare della carta oleata.


Vedi altri articoli su: Ho fame | Ricette di Natale | Ricette Dolci e Dessert |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *