Quando pensate alla cucina francese, in particolare allo street food parigino, dopo l’immancabile baguette, qual è la prima cosa che vi viene in mente?
Io, senza ombra di dubbio, penso subito alle crepes! Che siano dolci o salate, ripiene di morbido cioccolato e qualche scaglia di frutta secca o strabordanti di filante formaggio e prosciutto, le crepes sono uno dei cibi da strada più famosi di Parigi.
La sua ricetta vanta solo pochi ingredienti che, se di prima qualità, assicurano una crepe squisita anche senza ripieni particolarmente ricercati: latte, uova, farina. Questa la base da cui partire sia per la preparazione della versione dolce sia di quella salata: nel primo caso si può arricchire la pastella con un poco di zucchero e con qualche spezia, come cannella o zenzero; nel secondo basterà un pizzico di sale, pepe e noce moscata per avere pronta la base da farcire secondo i nostri gusti!
Per preparare le crepes l’ideale sarebbe usare l’apposita padella larga e piatta, di forma circolare che, non avendo i bordi rialzati, permette una stesura perfetta della pastella che diventa impeccabile, se si ha l’attrezzo giusto: una sorta di “rastrellino” piatto.
Ma non temete, anche una semplice padella circolare (il consiglio è di rendere il tutto più facile usandone una di piccolo diametro) e un mestolo saranno sufficienti per potersi mettere all’opera.
Cosa aspettiamo allora? Tutti abbiamo in casa padellino e mestolo, giusto?
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…