La crema di funghi, o vellutata di funghi, è un piatto prelibato e molto sostanzioso da assaporare soprattutto in autunno e in inverno, bella calda e fumante. E’ una zuppa semplice e veloce da preparare, cremosa e morbida, delicata ma dal sapore deciso e molto profumata.
L’autunno è il periodo ideale per realizzarla in quanto abbiamo a disposizione moltissime varietà di funghi tra cui poter scegliere: porcini, finferli, cardoncelli, chiodini etc.: in questo modo potremo realizzare una crema di funghi sempre nuova e con gusti diversi. E’ possibile realizzarla anche mescolando diverse qualità di funghi, oppure elaborarla abbinando ai funghi altre verdure come patate, piselli, zucchine etc.
Possiamo prepararla anche in altre stagioni utilizzando gli champignons e i cremini che sono sempre reperibili sul mercato oppure usando funghi secchi e surgelati. I funghi secchi vanno reidratati prima dell’utilizzo mettendoli a mollo in acqua tiepida.
I funghi sono ricchi di sali minerali come potassio, selenio, rame e fosforo. Contengono proteine e sostanze antiossidanti oltre che un buon numero di vitamine del gruppo B. Sono composti per la maggior parte di acqua e sono poveri di grassi e di calorie.
La ricetta di seguito descritta, è quella della classica crema di funghi preparata con gli Champignons. Puoi renderla ancora più gustosa aggiungendo 25 gr. di funghi porcini secchi fatti rinvenire in acqua tiepida. Servila con crostini di pane casereccio tostati nel forno e poi passati nel burro fuso e parmigiano reggiano oppure con crostini di pane nero o integrale tostati, strofinati leggermente con aglio e spolverizzati di pepe.
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…