Ecco un antipasto molto gustoso a base di cozze. La cozza è un frutto di mare che a seconda delle regioni italiane prende nomi diversi: mitilo, muscolo, peocio o dattero nero. Le cozze sono ricche di vitamine e proteine con un basso contenuto di grassi e contengono antiossidanti utili per il nostro benessere.
Il periodo migliore per gustare questi molluschi è quello tra maggio e agosto. In questi mesi infatti i frutti sono particolarmente saporiti. In commercio si trovano sia fresche che surgelate. Se le acquistate fresche devono avere il guscio lucido ed essere perfettamente chiuse.
Le cozze sono un mollusco bivalve dalle carni prelibate e viene usato in cucina per la preparazione di antipasti, primi e secondi piatti. Le possiamo per esempio trovare nel famoso piatto pugliese riso, patate e cozze, possono essere aggiunte a un’insalata di mare e sono uno degli ingredienti più tipici della paella valenciana.
In questa ricetta, le cozze vengono preparate con un trito di prezzemolo e aglio, che ne mette in risalto il sapore naturale senza coprirlo, e poi cotte al forno: il risultato è un antipasto delizioso e poco calorico.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…