Durante la stagione autunnale e invernale non c’è nulla di meglio di un primo piatto caldo e confortevole, ottimo anche per gustare qualcosa di più sano dopo le abbuffate delle feste natalizie.
L’inverno è il tempo delle zuppe di legumi e di cereali, ma anche di castagne cotte sul fuoco. In giro per l’Italia si trovano diverse ricette in cui le castagne e i legumi vengono uniti in una sostanziosa e ricca zuppa: un primo piatto tipico della cucina tradizionale contadina, preparato soprattutto nelle zone dell’appennino dove vi era abbondanza di castagneti, come l’Abruzzo, l’Umbria, la Toscana e il Lazio.
In alcune zone la zuppa di ceci e castagne veniva anche preparata in occasione della cena della Vigilia, accompagnata da fette di pane, o arricchita con del sugo di pomodoro.
La ricetta che vi proponiamo noi è davvero facile, con pochi e semplici ingredienti tipici della cucina contadina: serviranno i ceci secchi, lasciati in ammollo per tutta la notte in acqua fredda. Alla mattina i ceci si saranno gonfiati e leggermente ammorbiditi, andranno quindi scolati e messi a cuocere in abbondante acqua per 1 ora.
Anche le castagne fresche dovranno essere prima cotte, in abbondante acqua salata, per poi essere sbucciate e tritate grossolanamente.
Infine ceci e castagne andranno uniti e lasciati a cuocere ancora per 30-40 minuti con aromi misti, aglio e acqua.
Se volete velocizzare i tempi, potete utilizzare sia le castagne sia i ceci precotti: in questo caso non dovrete fare altro che tritare le castagne e metterle direttamente a rosolare in una pentola, aggiungere i ceci scolati e cuocere il tutto fino a ottenere una zuppa più o meno cremosa.
Per preparare la zuppa di ceci e castagne, iniziate col mettere a bagno i ceci in acqua fredda per almeno 12 ore.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…