Durante la stagione autunnale e invernale non c’è nulla di meglio di un primo piatto caldo e confortevole, ottimo anche per gustare qualcosa di più sano dopo le abbuffate delle feste natalizie.
L’inverno è il tempo delle zuppe di legumi e di cereali, ma anche di castagne cotte sul fuoco. In giro per l’Italia si trovano diverse ricette in cui le castagne e i legumi vengono uniti in una sostanziosa e ricca zuppa: un primo piatto tipico della cucina tradizionale contadina, preparato soprattutto nelle zone dell’appennino dove vi era abbondanza di castagneti, come l’Abruzzo, l’Umbria, la Toscana e il Lazio.
In alcune zone la zuppa di ceci e castagne veniva anche preparata in occasione della cena della Vigilia, accompagnata da fette di pane, o arricchita con del sugo di pomodoro.
La ricetta che vi proponiamo noi è davvero facile, con pochi e semplici ingredienti tipici della cucina contadina: serviranno i ceci secchi, lasciati in ammollo per tutta la notte in acqua fredda. Alla mattina i ceci si saranno gonfiati e leggermente ammorbiditi, andranno quindi scolati e messi a cuocere in abbondante acqua per 1 ora.
Anche le castagne fresche dovranno essere prima cotte, in abbondante acqua salata, per poi essere sbucciate e tritate grossolanamente.
Infine ceci e castagne andranno uniti e lasciati a cuocere ancora per 30-40 minuti con aromi misti, aglio e acqua.
Se volete velocizzare i tempi, potete utilizzare sia le castagne sia i ceci precotti: in questo caso non dovrete fare altro che tritare le castagne e metterle direttamente a rosolare in una pentola, aggiungere i ceci scolati e cuocere il tutto fino a ottenere una zuppa più o meno cremosa.
Per preparare la zuppa di ceci e castagne, iniziate col mettere a bagno i ceci in acqua fredda per almeno 12 ore.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…