La torta salata con broccoli, salsiccia e provola è un piatto rustico, semplice e invitante, ideale da servire come antipasto in una cena con gli amici. Si prepara davvero in breve tempo, dato che la base di pasta sfoglia o brisée è già pronta e basterà solo allargarla nella tortiera.
I broccoli vanno sbollentati in acqua salata, per poi venire ripassati in padella con la salsiccia. La provola a pezzetti dona alla torta salata un gusto in più davvero sfizioso.
Ovviamente potete sostituire la provola con una scamorza, fresca o affumicata, oppure una mozzarella, purché non sia di bufala altrimenti perderà troppo liquido durante la cottura, lasciando il ripieno e la sfoglia più umidi.
I broccoli sono una verdura autunnale e invernale molto versatile, usata per preparare primi piatti, come le orecchiette con i broccoli, secondi piatti o contorni semplici e veloci come i broccoli saltati in padella, o per preparare torte salate.
Si sposano molto bene con formaggi a pasta filata, come mozzarella, provola e provolone, scamorza e caciocavallo.
Potete sostituire la salsiccia con la pancetta a cubetti, oppure lo speck a listarelle. Se invece volete una torta di broccoli vegetariana, potete usare la provola a cubetti e aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…