Cosa Cucino Stasera

Torta salata con broccoli salsiccia e provola

La torta salata con broccoli, salsiccia e provola è un piatto rustico, semplice e invitante, ideale da servire come antipasto in una cena con gli amici. Si prepara davvero in breve tempo, dato che la base di pasta sfoglia o brisée è già pronta e basterà solo allargarla nella tortiera.

I broccoli vanno sbollentati in acqua salata, per poi venire ripassati in padella con la salsiccia. La provola a pezzetti dona alla torta salata un gusto in più davvero sfizioso.

Ovviamente potete sostituire la provola con una scamorza, fresca o affumicata, oppure una mozzarella, purché non sia di bufala altrimenti perderà troppo liquido durante la cottura, lasciando il ripieno e la sfoglia più umidi.

I broccoli sono una verdura autunnale e invernale molto versatile, usata per preparare primi piatti, come le orecchiette con i broccoli, secondi piatti o contorni semplici e veloci come i broccoli saltati in padella, o per preparare torte salate.

Si sposano molto bene con formaggi a pasta filata, come mozzarella, provola e provolone, scamorza e caciocavallo.

Variazioni

Potete sostituire la salsiccia con la pancetta a cubetti, oppure lo speck a listarelle. Se invece volete una torta di broccoli vegetariana, potete usare la provola a cubetti e aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato.

Preparazione

  1. Per preparare la torta salata di broccoli salsiccia e provola, iniziate a pulire il broccolo lavandolo sotto acqua corrente, togliendo il gambo e ricavandone le cimette. Cuocete i broccoli in acqua bollente salata per 10 minuti.
  2. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio di aglio. Rimuovete la pelle della salsiccia, sbriciolatela con le mani e versatela nella padella. Rosolate la salsiccia per qualche minuto, poi unitevi i broccoli scolati. Lasciatela cuocere per qualche minuto regolando di sale e pepe.
  3. Srotolate la pasta brisée (o sfoglia) e trasferitela in una teglia rotonda. Bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi il ripieno. A questo punto aggiungetevi qualche cubetto di provola.
  4. Ripiegate i bordi di pasta sfoglia, spennellate con un po’ di latte e infornate la torta a 180°C per 25-30 minuti.
  5. Sfornate la torta e lasciatela intiepidire prima di servirla.

 

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

2 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

5 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

7 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

10 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

22 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago