Categories: Cosa Cucino Stasera

Torta di melanzane: la ricetta gustosa

In estate le torte salate sono sempre molto graditi e facili da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione. Oltre alle classiche ricette delle torte salate, puoi realizzarne una dal sapore fresco e deciso che farà leccare i baffi anche alle persone dal palato raffinato. Prosegui nella lettura di questo articolo per conoscere la torta di melanzane: la ricetta gustosa.

La preparazione della torta di melanzane

  1. Inizia con le melanzane che dovrai lavare per bene e privare della parte superiore. Una volta asciugata la parte esterna affetta le melanzane creando delle strisce non troppo alte, circa mezzo centimetro.
  2. In una teglia rivestita di carta forno adagia le fette di melanzane e cospargi la superficie di sale. Cuoci a 200° per circa trenta- quaranta minuti. Quando le melanzane saranno cotte togli dal forno e lascia raffreddare.
  3. Srotola il primo rotolo di pasta sfoglia e adagialo con la carta forno in dotazione nella confezione su una teglia da forno. Inizia a farcire la pasta sfoglia con le fette di melanzane che ricoprirai con la passata di pomodoro, le fette di provola affumicata, le foglioline di basilico e il parmigiano grattugiato.
  4. Continua creando degli strati alternati fino a terminare gli ingredienti a tua disposizione.
  5. Srotola il secondo rotolo di pasta sfoglia e chiudi la torta di melanzane, bucherella la superficie e metti in forno per circa venti o trenta minuti (200° ventilato).
  6. Una volta che la torta di melanzane sarà cotto sfornala e lasciala raffreddare. Quando sarà fredda togli la torta dalla teglia e mettila su un vassoio da portata bello grande prima di servirla. Puoi anche tagliare la torta di melanzane prima di servirla a tavola realizzando tanti quadrotti perfetti per un aperitivo all’aperto.

Puoi consumare subito la torta di melanzane oppure conservarla in frigorifero per un paio di giorni e scaldarla appena prima di servirla per far sciogliere il formaggio.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

2 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

5 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

7 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

10 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

22 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago