Cosa Cucino Stasera

Taccole in umido: la ricetta perfetta

Le taccole in umido sono un delizioso contorno, tipico della cucina mediterranea che viene preparato soprattutto durante il periodo primaverile. È molto semplice da realizzare e può essere cucinato per accompagnare in tavola formaggi stagionati o secondi piatti a base di carni bianche o uova.

Il segreto per ottenere un risultato finale eccellente sta tutto nella scelta di ottime taccole e nella cottura lenta della salsa di pomodoro aromatizzata con aglio, cipolla e poco peperoncino.

Le taccole in umido possono essere gustate calde, tiepide ma anche fredde a seconda dei propri gusti.

Preparazione delle taccole in umido

  1. Per preparare delle gustose taccole in umido, è necessario prendere i baccelli e pulirli bene uno ad uno. Eliminate le estremità poi lavatele sotto il getto della fontana e lasciatele sgocciolare bene in uno scolapasta.
  2. Sbucciate la cipolla e l’aglio poi sminuzzate entrambi finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una casseruola e aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Soffriggete a fiamma vivace e quando la cipolla sarà appassita, incorporate la passata di pomodoro.
  3. Aggiustate di sale e pepe poi insaporite con il peperoncino fresco sminuzzato. Se non amate particolaremente il gusto piccante non aggiungetelo ma aggiungete del basilico fresco per aromatizzare la preparazione.
  4. Fate cuocere la salsa a base di pomodoro per circa cinque minuti poi unite le taccole pulite. Potete adoperare la salsa di pomodoro già pronta che si acquista nei supermercati oppure, per ottenere un risultato migliore, preparatela da soli facendo lessare 500 g di pomodori maturi con poca acqua per un’ora e frullando il tutto con un mixer a immersione a fine cottura. Diluite con 250 ml di acqua calda e proseguite la cottura delle taccole per circa un’ora.
  5. Alla fine le taccole dovranno risultare morbide ma non si dovranno disfare nel pomodoro. A questo punto saranno pronte per essere gustate.

Servite in tavola assieme a fette di pane casereccio tostate o dei crostini passati in padella con olio d’oliva.
Se volete aggiungere un tocco di sapore a questa specialità, arricchitela con delle olive taggiasche e dei capperi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago