Cosa Cucino Stasera

Spiedini di tacchino al forno con patate

Gli spiedini di tacchino al forno con patate sono uno dei secondi piatti di carne più golosi, adatti in particolar modo per i bambini. La semplicità con cui possono essere preparati e la genuinità del piatto li rende adatti anche ad una giornata di divertimento e svago in montagna o al mare. Insomma, si tratta anche di una ricetta che si può rivisitare per ottenere un finger food di tutto rispetto che conquista grandi e piccini. Il tacchino è una carne bianca che bisogna saper insaporire bene per esaltarne il gusto, ma il risultato finale di una buona preparazione renderà onore all’impegno. Ecco la ricetta perfetta.

Preparazione degli spiedini di tacchino al forno con patate

  1. Prima di iniziare a fare gli spiedini, il consiglio per insaporire la carne è quella di mettere il tacchino a marinare per un po’. Si può aromatizzare il petto intero o in alternativa tagliarlo a dadini così da averlo subito pronto per gli spiedini. In ogni caso, se già tagliato, ci vorrà meno tempo per avere una carne succosa e golosa, intero invece è preferibile lasciarlo un po’ in più per dare più gusto. Si può marinare a piacere anche solo con un po’ di vino e succo di limone e aggiungere gli aromi più consoni ai propri gusti: rosmarino, salvia, prezzemolo, cipolla etc.
  2. A questo punto si può procedere alla preparazione delle patate, pelarle e lavarle e tagliarle a dadini. Inserirle all’interno di una ciotola con acqua fredda e sale affinché rilascino tutto l’amido e procedere ad una pre-cottura. Basta bollire le patate per pochi minuti così da avere una cottura in forno più uniforme e veloce.
  3. Montare gli spiedini inserendo un pezzetto di tacchino, il peperone, il provolone tagliato a dadini e anche il pomodoro. Con le verdure si può dare un po’ di colore alla carne di tacchino che apparirebbe se no troppo monocroma.
  4. A questo punto, inserire all’interno della teglia da forno le patate, aromatizzarle con aglio, rosmarino e sale e infine gli spiedini. Un po’ di olio extra vergine d’oliva e infornare a 220 gradi per 30 minuti. Controllare spesso la cottura affinché il tacchino non risulti troppo asciutto.

Curiosità

La ricetta è di semplice preparazione, gli spiedini si possono anche congelare già cotti oppure consumare il giorno dopo averli preparati, basterà conservarli in frigo. Il risultato finale sarà davvero goloso e ottimo anche per i più piccoli, soprattutto quei giorni in cui non si ha molta voglia di cucinare. Inoltre, l’apporto calorico del piatto è davvero moderato.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago