Cosa Cucino Stasera

Spiedini di manzo con salsa tzatziki

Avete voglia di preparare un secondo di carne diverso dal solito? Provate gli spiedini di manzo con salsa tzatziki. Un piatto d’ispirazione greca, perfetto per una grigliata estiva, da servire con una salsa fresca a base di cetriolo. La realizzazione della ricetta prevede pochi e semplici passaggi, per un risultato davvero sorprendente e goloso. Gli spiedini si possono preparare in due versioni, con la carne trita o con cubetti di manzo, da infilzare con stuzzicadenti lunghi da barbecue. Una volta pronti, si cuociono alla griglia, in padella o al forno, e si intingono nella salsa greca d’accompagnamento.

Preparazione degli spiedini di manzo con salsa tzatziki

  1. Prima di ogni cosa, decidete se fare gli involtini con la carne trita o con i bocconcini di manzo. Nel primo caso, insaporite la carne macinata con le erbette e la scorza di limone. Amalgamate aggiustando di sale. Formate degli spiedini lunghi, ed in ciascuno infilate uno stecco.
  2. Cuoceteli in padella ben calda con un filo d’olio, rigirandoli spesso per farli dorare. Per la versione con manzo a pezzi, infilate i bocconcini su uno stecchino, alternandoli con fette di peperone rosso e giallo. Irrorateli con un filo d’olio, salateli ed insaporiteli con le erbette aromatiche tritate. Cuocete gli spiedini di manzo su griglia da fornello, piastra o forno, in base ai vostri gusti.

Preparazione della salsa tzatziki ed impiattamento

Diffusa in Grecia, nei Balcani ed in Medio Oriente, la salsa tzatziki è famosa in tutto il mondo per il suo sapore fresco e stuzzicante. Preparatela così:

  1. Grattugiate un cetriolo intero, senza sbucciarlo, utilizzando una grattugia a maglie larghe.
  2. Lasciatelo da parte per almeno 60 minuti, per fargli perdere l’acqua di vegetazione. Nel frattempo, riunite in una ciotola lo yogurt greco, il succo del limone, l’aceto, il sale ed il pepe.
  3. Mescolate ed unite alla salsa il cetriolo strizzato. Per conferirgli il classico sapore, unite anche l’aglio schiacciato e ridotto in crema.
  4. Lasciate la salsa in frigo a riposare almeno 3 ore prima dell’utilizzo. A tempo debito, servite al piatto gli spiedini (souvlaki nella tradizione culinaria greca), accompagnati da una ciotola di salsa tzatziki guarnita con olive, aneto, menta e un generoso giro d’olio.

 

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago