Cosa Cucino Stasera

Spaghetti alle vongole e pomodorini

Vediamo una variante della classica ricetta spaghetti alle vongole: in questo caso il condimento viene arricchito da gustosi pomodorini dolci. Si tratta di un ingrediente che che si accompagnano molto bene con le vongole, così da dare vita a un primo veramente saporito. Inoltre si opta per una diversa modalità di cottura, simile a quella usata per il risotto. In questo modo la pasta risottata assorbe gran parte del sughetto di cottura delle vongole, così da essere ancora più tenera e gustosa. Molto facile e veloce, questa ricetta è un’ottima idea per un pranzo oppure una cena in famiglia o con gli amici per fare sicuramente colpo sui commensali.

Spaghetti alle vongole e pomodorini: La ricetta

  1. Innanzitutto bisogna fare attenzione che i gusci delle vongole non siano aperti oppure rotti, perché in questo caso vanno eliminate. Quindi le si lava con cura sotto il getto di acqua corrente e si lasciano da parte.
  2. Si soffriggono in una padella antiaderente con un filo d’olio il peperoncino e gli spicchi d’aglio scamiciati. Si aggiunge un po’ di prezzemolo e si fa rosolare il tutto per 5 minuti. Infine si uniscono i pomodorini tagliati a metà e si prosegue la cottura a fuoco basso per 2 minuti.
  3. A questo punto si alza la fiamma, si aggiungono le vongole e le si cuoce per qualche minuto con il coperchio. Una volta che si sono aperte, si eliminano il prezzemolo e gli spicchi d’aglio, si sgusciano i molluschi e si filtra il sughetto di cottura.
  4. Ora si mette sul fuoco una padella capiente il condimento composto dal sughetto di cottura e i pomodorini. Quando è caldo si uniscono gli spaghetti e li si fa cuocere come se fossero un risotto, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo quando necessario un po’ di acqua bollente leggermente salata.
  5. Quando la pasta è cotta, si uniscono le vongole e si salta il tutto, amalgamando bene i pomodorini e i molluschi. Bisogna fare attenzione che il condimento si sia ben ritirato. Infine si spolverizzano gli spaghetti con una manciata di trito di prezzemolo e, volendo, decorandone la superficie con alcune vongole cotte ancora intere lasciate precedentemente da parte.
  6. La pasta deve essere servita subito bella calda.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago