Volete coccolarvi con un dolce colorato e fragrante da realizzare in poche semplici mosse? Provate la schiacciata con l’uva, golosa ricetta toscana di cui non potrete più fare a meno! Scopriamone insieme origini e preparazione.
La Schiacciata con l’uva (in dialetto Ciaccia con l’uva) è un dolce povero, tipico della tradizione contadina toscana. Veniva preparata durante il periodo della vendemmia per rallegrare le sagre campagnole con un dessert gustoso ed economico.
Le origini modeste di questa torta sono testimoniate dagli ingredienti necessari per realizzarla: pasta di pane, zucchero, olio di oliva ed uva nera.
La ricetta originale prevedeva che venissero utilizzati grappoli di uva canaiolo, di qualità inferiore rispetto ad altri vitigni e quindi meno costosa.
Oggi si preferisce utilizzare l’uva fragola, dotata di acini piccoli e dolci ma con semi grandi, capaci di donare la tipica croccantezza a questa deliziosa torta.
Et voilà: la vostra fragrante Schiacciata con l’uva è pronta per colazione o merenda!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…