Gli scampi alla busara in bianco sono una ricetta da prendere in considerazione per chi vuole un gustoso piatto a base di pesce fresco. Scopriamo le caratteristiche e soprattutto la preparazione.

Gli scampi alla busara in bianco

Uno dei piatti più tradizionali provenienti dalla Dalmazia e che è stato utilizzato in Italia sin dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia, sono gli scampi alla busara in bianco. Una ricetta dal gusto unico e intenso che non richiede particolari capacità in cucina. Vediamo nel dettaglio quali sono tutti i passaggi necessari per ottenere questo piatto e proporlo ai propri commensali.

La preparazione del piatto

  1. Il primo passaggio per la preparazione di questa bontà prevede l’utilizzo di una padella all’interno della quale vanno inseriti gli scampi, dopo aver inciso in direzione verticale il guscio nella parte superiore.
  2. Si porta in cottura la padella fino a ottenere una sorta di rosatura degli scampi insieme a un po’ di olio e l’aglio per poi fiammeggiare con l’aggiunta del brandy.
  3. Dopo aver completato la cottura degli scampi in questo modo in padella, bisognerà spegnere il fuoco e aggiungere il vino bianco.
  4. Dopo aver aggiunto il vino bianco si fanno cuocere gli scampi in padella con una fiamma bassa. Dopo qualche minuto si toglie la padella dal fuoco e si versa il contenuto in un piatto da tenere in caldo per qualche minuto. Questa fase di riposo è estremamente importante in quanto consente agli scampi di insaporirsi ulteriormente.
  5. Nel frattempo in un altro piatto si prende il fondo di cottura degli scampi e si aspetta anche in questo caso qualche minuto in maniera tale che il tutto possa addensare. Il risultato si andrà ad arricchire grazie all’aggiunta prima della senape e poi della farina.
  6. La preparazione si completa ulteriormente con un poco di prezzemolo tritato. Non resta che adagiare sugli scambi già posizionati nel piatto di portata questa salsa particolarmente densa alla quale si può aggiungere ancora una spolverata di prezzemolo tritato per dare anche un aspetto estetico particolarmente stuzzicante. Non resta che mangiarli insieme agli amici o a qualche ospite speciale.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago