Cosa Cucino Stasera

Scaloppine di vitello al mandarino

Le scaloppine di vitello al mandarino sono una stuzzicante idea per un secondo piatto gustoso e fuori dall’ordinario. Di semplice preparazione, richiede soltanto pochi minuti da dedicare ai fornelli.

Le scaloppine di vitello al mandarino

Le scaloppine di vitello al mandarino sono una fantastica idea per rivisitare un classico piatto italiano con l’utilizzo di ingredienti meno consuete come per l’appunto il mandarino. Saprà dare importanti soddisfazioni e soprattutto richiede una preparazione semplice con pochi ingredienti che possono essere trovati anche in casa senza dover andare al supermercato o in un negozio di generi alimentari.

La preparazione

  1. Per la preparazione di questo piatto è necessario disporre di un mixer all’interno del quale bisogna mettere la farina con la salvia e quindi il timo e l’alloro che deve essere già tagliato a pezzettini. Già in questa prima fase bisogna inserire un pezzetto di scorza di mandarino e si comincia a frullare per ottenere un risultato finale tagliato molto fine.
  2. A questo punto si prendono le fettine di vitello e si iniziano a passare nel mix affinché possano prendere il profumo e il sapore degli aromi utilizzati.
  3. A parte si prende il porro e dopo averlo pulito adeguatamente lo si va a tagliare in pezzi piccoli. Intanto, bisogna sbucciare i mandarini e ottenerne il succo che deve essere mantenuto da parte per un successivo utilizzo. Inoltre, occorre risparmiare qualche spicchio di mandarino che deve essere fatto rosolare in padella con un po’ di burro.
  4. In seguito si prende altro burro e lo si utilizza nella padella facendolo sciogliere e inserendo le fettine insieme al porro. Per donare il caratteristico sapore finale, in questa fase si deve bagnare con il vermut e aspettare che evapori, ma non del tutto, insieme al succo di mandarino. Il contrasto di acidità tra il succo di mandarino e il liquore permetterà di ottenere un risultato finale straordinario.
  5. Nella fase finale di preparazione resterà soltanto da far asciugare il sughetto ottenuto insieme alle fettine di vitello per poi aggiungere il sale e pepe secondo il proprio gusto personale.
  6. Le scaloppine, ovviamente, vanno servite in un piatto con gli spicchi di mandarino ben rosolati per una ricetta che sorprenderà per l’equilibrio di sapori.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago