La primavera è arrivata ed è tempo di gite all’aria aperta, picnic in campagna e pranzi al sacco. Perché non mettere nel vostro cestino un appetitoso rotolo di frittata al tonno?

Facile da realizzare, gustoso e nutriente questo rotolo vi conquisterà al primo morso e farà la gioia di grandi e piccini!

Si tratta infatti di una ricetta veloce, sana, golosa e molto economica da realizzare. Ma non solo! Il rotolo di frittata al tonno rappresenta la soluzione perfetta per una cena salva-tempo: conservatelo in frigo, pronto da portare in tavola al rientro dalla vostra giornata di lavoro.

La ricetta del rotolo di frittata al tonno

  1. Iniziate a preparare la vostra frittata sbattendo 4 uova insieme a 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. Versate il composto ottenuto in uno stampo capiente rivestito di carta forno e cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti utilizzando la modalità statica. Una volta ultimata la cottura sfornate la frittata e lasciatela raffreddare, dedicandovi nel frattempo alla preparazione del ripieno.
  2. Per prima cosa lavate in acqua fredda ed asciugate con cura un cucchiaio di capperi sotto sale. Una volta terminata questa operazione mettete i capperi nel mixer aggiungendo 240 grammi di tonno all’olio di oliva ben sgocciolato, 180 grammi di formaggio spalmabile e 2 filetti di alici. Frullate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  3. Chi è particolarmente attento alla linea potrà utilizzare un formaggio spalmabile light al posto di quello tradizionale e la ricetta sarà comunque appetitosa!
  4. Per completare la realizzazione stendete su un piano di lavoro un foglio di pellicola trasparente e disponetevi sopra la vostra frittata avendo cura di non romperla. Spalmate il ripieno a base di tonno, capperi, alici e formaggio sulla superficie della frittata, lasciando liberi i 4 bordi. Aggiungete alcune foglie di rucola fresca lavata ed asciugata, quindi arrotolate la frittata seguendo il lato più lungo fino a formare un rotolo compatto. Infine chiudete le estremità con la pellicola e riponetela in frigo a riposare per circa un’ora.

Et voilà: il rotolo di frittata al tonno è pronto per essere servito. Portatelo in tavola insieme ad una insalata di pomodori ed olive oppure servito su un letto di rucola fresco e vi leccherete i baffi!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago