Il risotto fave e pecorino è un primo piatto semplice e saporito da cucinare per una domenica in famiglia, anche quando si hanno ospiti. la preparazione è molto semplice ma il risultato ottimo. L’equilibrio di sapori e consistenze che si ottiene mixando al meglio tutti questi ingredienti è unico. Il tocco in più può essere dato con del prosciutto crudo stagionato che permette di decorare il piatto e godere della bontà anche con la vista.
 
  Inoltre, al croccantezza del prosciutto crudo si abbina perfettamente a tutti gli altri ingredienti concludendo il piatto alla perfezione. Per la preparazione è indispensabile avere delle fave fresche di piccole dimensioni, così da poterle inserire a metà cottura e non avere bisogno di più tempo perché siano pronte. Infine, per quanto riguarda il pecorino, la cosa migliore è disporre di due formaggi a stagionatura diversa, uno che si amalgami al piatto e la’ltro che regali quel gusto piccantino della stagionatura.
 
 
 Preparazione del risotto fave e pecorino
  - In un tegame a bordi alti far rosolare il prosciutto crudo precedentemente tagliato a cubetti senza l’aggiunta di olio. La fiamma deve essere alta perché il prosciutto si croccantizzi bene.
  - A questo punto, mettere da parte una piccola quantità di prosciutto per la decorazione e aggiungere il riso.
  - Lasciare tostare e insaporire a fiamma alta per qualche minuto, sfumare con del vino bianco e iniziare la preparazione del risotto abbassando un po’ la fiamma.
  - Non appena sarà evaporato tutto l’alcool, aggiungere il brodo vegetale con il mestolo e proseguire la cottura per 15-20 minuti, fino a quando non avrà la consistenza giusta per i propri gusti. Sarebbe preferibile lasciare il risotto un po’ più al dente per un sapore e una consistenza migliori.
  - Aggiungere le fave quasi a cottura ultimata e girare bene perché si amalgamino alla perfezione.
  - A fuoco spento, si può mantecare il riso con burro e pecorino.
  - In primis aggiungere il burro chiarificato, mescolando bene perché oggi chicco sia ben sgranato, poi il pecorino fresco e da ultimo, proprio prima di impattare il pecorino stagionato.
  - Chi non ama il sapore forte e piccante del pecorino può anche sostituirlo con parmigiano oppure ometterlo completamente.
  - Servire aggiungendo prosciutto croccante. Gli ingredienti sono tutti già abbastanza sapidi, pertanto aggiustare di sale solo se necessario.
  
    
      Melissa ViriNata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.