Il sapore dolce delle pere e deciso del gorgonzola danno vita ad un piatto semplice, ma allo stesso tempo ricercato, perfetto per un pranzo diverso: il risotto con pere e gorgonzola, ecco come prepararlo.

Morbido e saporito il risotto con pere e gorgonzola è il piatto perfetto per un pranzo diverso e allo stesso tempo veloce, infatti non serve molto tempo per prepararlo. Allo stesso tempo è perfetto anche quando si hanno ospiti e non si vuole servire la solita pasta asciutta. Tra i vantaggi di questa ricetta vi è il fatto che occorrono pochi ingredienti. Il consiglio è di utilizzare riso nella varietà Carnaroli o Arborio, infatti queste sono particolarmente indicate per i risotti.

Come preparare il risotto con pere e gorgonzola

  1. Realizzare un gustoso risotto con pere e gorgonzola è molto semplice, basta avere del brodo vegetale caldo. Dopo aver messo sul fuoco il brodo si procede con la lavorazione mettendo in pentola il burro con lo scalogno lavato e tagliato a rondelle. Quando questo è diventato biondo si inseriscono le pere tagliate a pezzettoni e si fanno rosolare per qualche minuto (per la consistenza e per il sapore le pere ideali sono la varietà Decana).
  2. A questo punto, in pentola si versa il riso e si continua a mescolare fino a quando inizierà ad attaccarsi alla pentola. Ora si aggiunge il vino bianco e si fa sfumare.
  3. A questo punto della cottura il riso è ben tostato e insaporito e inizia la vera e propria cottura aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale e continuando a girare, a metà cottura, dopo cioè circa 10 minuti, si inserisce il gorgonzola tagliato a pezzi. Si continua quindi la cottura fino a quando il riso non risulta della giusta consistenza e aggiungendo brodo vegetale quando il precedente è asciugato.
  4. Raggiunta la cottura ideale si può impiattare e degustare, per gustarlo al meglio si consiglia di lasciarlo leggermente intiepidire. Per rendere il piatto più attraente si può decorare con pezzetti di pera alternati a gorgonzola.

Questo piatto può essere servito con vino bianco.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago