Categories: Cosa Cucino Stasera

Ricetta zucchine tonde ripiene con ragù

Un classico piatto toscano, un secondo a base di carne e verdure, che può trasformarsi anche in un piatto unico. Ecco la ricetta di oggi, zucchine tonde svuotate dalla loro polpa e riempite con un ragù a base di carne di vitello e maiale. Un piatto che sa di casa e di famiglia e di pranzi della domenica.

Nel caso, potete anche prepararlo in anticipo per poi riscaldarlo subito prima di servirlo in tavola. E per tutti quelli che non amano le verdure ripiene di carne, potrebbe essere un’idea sostituire il ragù con un composto di prosciutto, formaggio, uova e pangrattato, ma anche un buon risotto potrebbe essere un gustoso ripieno!

Le zucchine tonde, queste sconosciute!

Se le più comuni sono di forma allungata, tra le verdure del supermercato vi sarà comunque capitato di scorgere anche zucchine tonde, ideali per essere farcite con ripieni di vario tipo. Come le loro sorelle, sono poco caloriche, molto digeribili, contengono molta acqua, ma anche vitamina A, B, C e potassio.
Tra le principali varietà ricordiamo il Tondo di Piacenza, il Tondo di Nizza e il Tondo di Firenze.

I diversi tipi di ragù

Un sugo avvolgente a base di carne, lasciata cuocere a fuoco basso per qualche ora: il ragù è questo ma anche molto altro. Se tutto inizia solitamente con un soffritto a base di sedano, carota e cipolla, è anche vero che a seconda della regione italiana in cui ci si trova è possibile imbattersi in ricette diverse tra di loro, ognuna con propri ingredienti.

Dal ragù bianco, molto diffuso in Campania, al ragù di lampredotto, cucinato nelle case toscane, dal ragù romagnolo, sugo di pomodoro, carne di vitello e salsiccia, al ragù bolognese, dove la carne di maiale e manzo è accompagnata dalla pancetta e dal grasso di prosciutto. E come non ricordare il ragù preparato a Napoli, lunghissima cottura, il sugo deve “pippiare”, cioè cuocere molto lentamente senza bollire, vino rosso per sfumare e il condimento ideale per ziti o paccheri. E queste sono solo alcune varianti sul tema…

Il ragù nella ricetta di oggi

Nella ricetta di oggi la carne macinata è ad esempio un misto di maiale e vitello, non c’è la passata di pomodoro, ma i pomodori pelati, niente vino a sfumare e una cottura non espressa ma neppure così lunga, il sugo resterà infatti sul fuoco a cuocere dolcemente per almeno un’ora e mezza.

Preparazione

  1. Partite dalla preparazione del ragù: quindi pelate e lavate sedano, carota e cipolla. Fate un trito di verdure, versate un filo d’olio in padella e soffriggete poi le verdure per circa 5 minuti a fuoco basso.
  2. Aggiungete poi la carne, salate, mescolate e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
  3. A questo punto potete aggiungere i pomodori pelati, mescolare, coprire e continuare la cottura per un’altra ora e mezza, controllando ogni tanto.
  4. Nel caso il ragù vi sembri troppo asciutto potete sempre aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Nel caso invece vogliate farlo asciugare, lasciateli cuocere negli ultimi 10 minuti senza coperchio. Una volta cotto, lasciate da parte il ragù per poi utilizzarlo successivamente.
  5. Passate ora alle zucchine: lavatele, togliete il coperchio e scavatele al loro interno togliendo la polpa. Ricomponetele e fatele bollire per circa un quarto d’ora.
  6. Una volta raffreddate, potrete riempirle con il ragù, poi ponetele in una teglia da forno, in cui verserete circa un dito d’acqua.
  7. Un pizzico di sale, un filo d’olio e poi tutto in forno a 200° per circa 15 minuti. E le vostre zucchine sono pronte!

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

3 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

6 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

8 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

23 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago