Ricetta zucchine tonde ripiene con ragù
Un classico piatto toscano, un secondo a base di carne e verdure, che può trasformarsi anche in un piatto unico. Ecco la ricetta di oggi, zucchine tonde svuotate dalla loro polpa e riempite con un ragù a base di carne di vitello e maiale. Un piatto che sa di casa e di famiglia e di pranzi della domenica.
Nel caso, potete anche prepararlo in anticipo per poi riscaldarlo subito prima di servirlo in tavola. E per tutti quelli che non amano le verdure ripiene di carne, potrebbe essere un’idea sostituire il ragù con un composto di prosciutto, formaggio, uova e pangrattato, ma anche un buon risotto potrebbe essere un gustoso ripieno!
Se le più comuni sono di forma allungata, tra le verdure del supermercato vi sarà comunque capitato di scorgere anche zucchine tonde, ideali per essere farcite con ripieni di vario tipo. Come le loro sorelle, sono poco caloriche, molto digeribili, contengono molta acqua, ma anche vitamina A, B, C e potassio.
Tra le principali varietà ricordiamo il Tondo di Piacenza, il Tondo di Nizza e il Tondo di Firenze.
Un sugo avvolgente a base di carne, lasciata cuocere a fuoco basso per qualche ora: il ragù è questo ma anche molto altro. Se tutto inizia solitamente con un soffritto a base di sedano, carota e cipolla, è anche vero che a seconda della regione italiana in cui ci si trova è possibile imbattersi in ricette diverse tra di loro, ognuna con propri ingredienti.
Dal ragù bianco, molto diffuso in Campania, al ragù di lampredotto, cucinato nelle case toscane, dal ragù romagnolo, sugo di pomodoro, carne di vitello e salsiccia, al ragù bolognese, dove la carne di maiale e manzo è accompagnata dalla pancetta e dal grasso di prosciutto. E come non ricordare il ragù preparato a Napoli, lunghissima cottura, il sugo deve “pippiare”, cioè cuocere molto lentamente senza bollire, vino rosso per sfumare e il condimento ideale per ziti o paccheri. E queste sono solo alcune varianti sul tema…
Nella ricetta di oggi la carne macinata è ad esempio un misto di maiale e vitello, non c’è la passata di pomodoro, ma i pomodori pelati, niente vino a sfumare e una cottura non espressa ma neppure così lunga, il sugo resterà infatti sul fuoco a cuocere dolcemente per almeno un’ora e mezza.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…