La borragine è una pianta erbacea ricoperta da una sottile peluria bianca caratterizzata da ampie foglie di colore verde intenso e piccoli fiorellini blu. Il sapore gradevole e delicato rende questo un’ottimo ripieno per la pasta fresca ma anche un perfetto contorno oppure un ottimo ingrediente per le torte salate. Non solo, la borragine è particolarmente apprezzata poiché ricca di vitamine e sali minerali nonché per le sue proprietà disintossicanti. La preparazione dei ravioli di borragine non richiede ingredienti particolari o manualità in cucina. Pertanto possono essere preparati da chiunque per stupire amici e parenti con un sapore insolito ma delizioso.

La preparazione dei ravioli di borragine

  1. Iniziare la preparazione dei ravioli di borragine partendo dal ripieno. Per realizzarlo è necessario pulire e lavare accuratamente la borragine per poi sbollentarla per circa 2 minuti.
  2. Successivamente scolare e saltare in padella per 3 minuti a fiamma media aggiungendo l’olio di oliva. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Quando la borragine avrà raggiunto la temperatura ambiente, tritarla finemente e versarla in una ciotola capiente.
  3. Unire la ricotta vaccina, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il tuorlo, sale e pepe. Mischiare con cura affinché tutti gli ingredienti si amalgamino. Completata la preparazione del ripieno lasciare riposare in frigorifero il composto mentre si prepara la sfoglia.
  4. Realizzare la pasta dei ravioli disponendo la farina a fontana su una spianatoia per poi aggiungere le uova. Mischiare prima con una forchetta e poi con le mani per circa 10 minuti.
  5. L’impasto dovrà avere una consistenza omogenea ed elastica. Creare un panetto, avvolgerlo con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
  6. Trascorso il tempo necessario stendere l’impasto fino a ricavare una sfoglia molto sottile e posizionare al di sopra delle piccole palline (circa un cucchiaino) di ripieno distanziandole di 5 cm (le palline di ripieno dovranno occupare metà sfoglia).
  7. Piegare al di sopra la metà di sfoglia rimasta e con le dita premere intorno al ripieno per eliminare l’aria. Con un coltello o con una rotella tagliare i ravioli realizzando dei quadrati. Cuocere in acqua bollente salata per circa 7 minuti e servire con burro fuso e foglie di salvia oppure con sugo di pomodoro.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago