Cosa Cucino Stasera

Ravioli al salmone al profumo di limone

I ravioli al salmone al profumo di limone sono un primo piatto ottimo per le giornate di caldo, quando si ha voglia di un piatto nutriente ma leggero.

Preparazione dei ravioli al salmone al profumo di limone

  1. Per prima cosa bisogna preparare la pasta all’uovo che servirà per realizzare i nostri ravioli al salmone.
  2. Setacciare la farina e disporla a fontana su un piano da lavoro. In una ciotola sbattere per qualche secondo le uova con un pizzico di sale. Fare un buco al centro della farina e versare le uova sbattute. Iniziare ad impastare con un cucchiaio di legno e dopo continuare con le mani finché non si ottiene un composto ben omogeneo, aggiungendo della farina se l’impasto dovesse risultare molto umido. Questo dipende dala grandezza delle uova.
  3. Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti circa, coperto da un canovaccio.

Preparare i ravioli

Nel frattempo che la pasta riposa, ci si può dedicare alla preparazione del ripieno.

  1. Mettere la ricotta in una terrina e lavorarla con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale, un pizzico di pepe nere e del prezzemolo o dell’erba cipollina, tritati molto finemente.
  2. Sminuzzare il salmone e incorporarlo alla ricotta che ormai avrà la consistenza di una crema.
  3. Riprendere la pasta all’uovo e stenderla molto sottile con l’aiuto di un mattarello o se si ha con la macchina per la pasta. Con un cucchiaino o con una sacca a poche, distribuire sulla sfoglia il ripieno, piegare la sfoglia a metà, nel verso della larghezza e tagliare i ravioli con il taglia ravioli; in assenza di questa si possono tagliare con una rotella dai bordi dentellati. Proseguire così finchè si avrà a disposizione del ripieno.
  4. A mano a mano che si otterranno i ravioli, disporli su un vassoio cosparso con della semola.

Condire e servire

  1. In una padella mettere una noce di burro, un filo d’olio extravergine di oliva, un pò di cipolla bianca tagliata sottile e il salmone affumicato tagliato a listarelle. Sfumare con del vino bianco, spegnare il fuoco non appena sarà evaporato e grattuggiare la buccia dei limoni.
  2. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portarla ad ebollizione. Versare i ravioli, mettere nell’acqua un filo d’olio d’oliva, in modo che non si attacchino durante la cottura, salare e cuocere per circa 10 minuti.
  3. Spadellare i ravioli con il condimento e servire con una spolverata di prezzemolo o erba cipollina e un’ultima grattugiata di limone.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago