Se siete amanti della cucina salutare o vi volete avvicinare alla prova costume senza troppi sensi di colpa, potete provare un piatto gustoso, ma molto leggero: la quinoa con verdure e salmone. Questa ricetta ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo e può essere portata comodamente anche al lavoro, per restare lontani dalle tentazioni più caloriche.
Inoltre potrebbe essere un’ottima idea per un happy hour casalingo fra amici.

Insomma la quinoa con verdure e salmone è un piatto molto versatile, senza contare le tante proprietà di questo alimento, già noto e utilizzato dagli Incas.
La quinoa, infatti, è una pianta originaria del Sud America, che cresce fra i 2000 e i 5000 metri di altitudine; ultimamente è diventata molto comune anche nelle nostre ricette, merito dei suoi benefici legati alla grande quantità di aminoacidi e alla mancanza di glutine. Ecco, allora, come potete preparare anche voi un ottimo piatto unico, leggero e gustoso.

Per la preparazione ci vogliono circa 10 minuti, mentre per la cottura della quinoa dovrete calcolare 15 minuti, quindi in totale impiegherete meno di mezz’ora; questo piatto è semplicissimo da realizzare e abbastanza economico. Potete scegliere di usare salmone fresco oppure affumicato, a vostro piacimento e in base a quello che trovate quando fate la spesa.

Come preparare la quinoa con verdure e salmone

  1. La quinoa prima di essere cotta va sciacquata abbondantemente sotto l’acqua corrente, insistendo per eliminare la patina sui chicchi.
  2. Una volta terminata questa operazione, mettetela in una pentola con il doppio in volume di acqua e fatela cuocere finché tutta l’acqua non sarà assorbita; aggiungete il sale e fate riposare.
  3. Nel frattempo preparate le verdure; pulite e tagliate a pezzi i pomodorini e metteteli in una zuppiera. Fate lo stesso con le zucchine e i peperoni, poi cuoceteli in una padella con un poco di olio evo, fino a quando non saranno cotti.
  4. Tagliate a dadini il salmone, fatelo rosolare rapidamente salando leggermente e pepando a piacimento. Una volta terminato, mettete la quinoa nella zuppiera e unite gli altri ingredienti insieme al basilico fresco.
  5. Mescolate il tutto, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e aggiustando di sale, se necessario. Il vostro piatto è pronto per essere gustato.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

31 minuti ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

4 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 ore ago