Torta salata vegetariana
La quiche con salmone e asparagi è una torta salata perfetta per diverse situazioni.
Tagliata a piccoli pezzi, è ideale come antipasto, mentre in porzioni più generose va benissimo come secondo. L’abbinamento asparagi e salmone è particolarmente azzeccato: come in tutte le quiche (ad esempio quella con le zucchine) il morbido ripieno (arricchito da panna e besciamella) è adagiato su un fragrante strato di pasta brisè. Questa quiche è davvero deliziosa sia fredda che calda. Un piatto giocato su sapori forti come il salmone affumicato e caratterizzato dalla bella nota vegetale di uno dei protagonisti di stagione, l’asparago.
Se volete rendere ancora più ricca la vostra quiche al salmone, potete aggiungere qualche gamberetto al ripieno e sulla superficie di questa golosa pietanza, unendo anche un pizzico di prezzemolo tritato o erba cipollina.
In cucina la quiche, equivalente dello sformato italiano, è un tipo di torta salata della cucina francese. Si prepara principalmente con uova e crème fraîche avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di avere innumerevoli varianti a base di carne e vegetali, come sedano, peperoncino, cipolle, porri, scalogni ecc.
La quiche lorraine, originaria della regione francese della Lorena, è la varietà più conosciuta di quiche. Ha come base la pasta brisé e contiene un ripieno di uova, crème fraîche e pancetta. Se si aggiunge il formaggio, generalmente quello svizzero, perché fonde meglio, non presente nella ricetta originale, si parla di quiche vosgienne, mentre quando si aggiunge la cipolla si chiama quiche alsacienne.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…