Cosa Cucino Stasera

Porridge freddo con yogurt greco

Il porridge freddo con yogurt greco è l’ideale per iniziare al meglio le mattinate estive con una colazione nutriente e light ma soprattutto golosa. Sono centinaia gli abbinamenti possibili da adattare ai propri gusti, prediligendo frutta oppure cereali o ancora frutta secca o cioccolato. Insomma, la preparazione è perfetta per godersi un buon dolce ma poco calorico. Si possono utilizzare indifferentemente i fiocchi d’avena aromatizzati oppure, in alternativa, si può provare a insaporire quelli neutri magari per arricchire solamente il gusto che piace di più. Inoltre, con lo yogurt greco si riesce ad ottenere un composto particolarmente denso, molto simile a quello che si ottiene cucinando. Altrimenti l’alternativa per un risultato più proteico è la crema di albume oppure il classico yogurt vaccino o vegetale. In quest’ultimo caso però la soluzione finale purtroppo sarà un po’ più liquida al cucchiaio, texture che non a tutti dispiace.


Procedimento per fare il porridge freddo con yogurt greco

Il porridge freddo dovrebbe essere preparato la sera precedente oppure al mattino presto perché si possa freddare.

  1. Cuocere i fiocchi d’avena con l’acqua o il latte e non appena arriva a bollore spegnere. Mescolare sempre finché i fiocchi si impregnino d’acqua. Verificare che il porridge non sia troppo liquido, deve avere la consistenza perfetta per stare in tazza.
  2. Non appena sarà pronto, procedere con il condimento necessario, inserire yogurt greco, crema al cacao o alla nocciola. La crema al cacao si realizza mescolando un po’ di cacao con 10-15 g di latte.
  3. Coprire il porridge così pronto con una pellicola trasparente e lasciarlo in frigo fino alla mattina successiva, si insaporirà ancor di più.

Varianti

Il porridge la mattina presto può essere farcito con frutta, cioccolato oppure in alternativa con crema alla nocciola. Insomma, basta seguire i propri gusti per preparare ogni mattina la propria versione di porridge preferita. In estate si può anche provare la versione esotica con cocco e mango finché non si riesce a trovare quella che piace di più. In alternativa ai fiocchi neutri, la preparazione si può realizzare con i fiocchi d’avena aromatizzati preparando in base al gusto scelto la farcitura migliore. La crema al cacao infatti può essere omessa e sostituita con ciò che piace di più.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

57 minuti ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

6 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

22 ore ago