Cosa Cucino Stasera

Polpette fredde di tonno e formaggio

Idee per una cena estiva leggera ed appetitosa? Le polpette fredde di tonno e formaggio spalmabile sono l’ideale. Si preparano in un istante, perché non hanno bisogno di cottura, e grazie alla consistenza cremosa soddisfano anche i palati più esigenti. Perfette da gustare a casa per un aperitivo gourmet, sono indicate anche per un brunch ed un secondo piatto alternativo. Il tocco di classe? Una golosa e croccante panatura a base di granella di frutta secca e mix di semi, che rende i bocconcini ancora più saporiti ed invitanti. Vediamo insieme come preparare le polpette in pochissime mosse.

La ricetta delle polpette

  1. Per preparare le polpette fredde di tonno e formaggio iniziate dal tonno. Utilizzate quello in scatola o in vaso di vetro, purché sia in olio d’oliva. Prelevatelo dalla confezione e lasciatelo sgocciolare per almeno 10 minuti. A questo punto, ponetelo in una ciotola capiente e riducetelo in pezzi. Se preferite, potete frullarlo per alcuni minuti, per ottenere una consistenza più cremosa.
  2. Unite al tonno il formaggio spalmabile ed il prezzemolo fresco sminuzzato. Mescolate con un cucchiaio in modo che il tutto si amalgami alla perfezione. Mettete il composto ottenuto in frigorifero, coperto da pellicola alimentare, per almeno 60 minuti.
  3. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto ed iniziate a formare le polpette. Aiutatevi con 2 cucchiai, come si fa con le quenelles. Oppure, bagnandovi leggermente le mani, componete ogni singolo bocconcino.
  4. Passate le polpette nella granella di frutta secca prescelta, miscelata al mix di semi. Lasciate le polpette in frigo fino al momento di consumarle.

Polpette fredde di tonno e formaggio alla mediterranea

Le polpette fredde di tonno e formaggio possono essere realizzate con l’aggiunta di ingredienti dal classico sapore mediterraneo. Per conferire un tocco autentico e sapore deciso ai bocconcini, potete unire al composto una manciata delle vostre olive preferite, i capperi dissalati ed i pomodori secchi tritati. Una volta pronte, le polpette vanno servite su un piatto da portata accompagnate da un contorno verde e spicchi di limone. Gustatele al meglio con un buon bicchiere di vino bianco frizzante o prosecco.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: polpette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago