I bambini non amano mangiare le verdure, per questo è importante creare delle ricette sfiziose e saporite che riescano a rendere il sapore meno deciso e riconoscibile e proprio per questo motivo le polpette di melanzane e tonno sono perfette per loro.
Per delle polpette davvero saporite, invece del tonno in scatola al naturale, potete acquistare del tonno fresco e ridurlo in piccoli pezzetti, da aggiungere all’impasto. Per conferire alla ricetta un sapore più deciso, si può sostituire il parmigiano reggiano con del pecorino romano, ma dimezzate le dosi.
Come preparare le polpette di melanzane e tonno
- Per preparare le polpette alle melanzane e tonno per i vostri bambini, dovrete lavare con cura le melanzane e senza privarle del picciolo, dovrete adagiarle su una teglia, ricoperta di carta forno.
- Lasciate cuocere a 200° gradi per circa 50-60 minuti e lasciate raffreddare.
- Dopo la cottura, le melanzane sono molto morbide, quindi eliminate la buccia e il picciolo e disponete la polpa in un colino, cercando di eliminare tutta l’acqua in eccesso.
- In una ciotola abbastanza capiente, aggiungete l’uovo e sbattetelo con una forchetta, unite la purea di melanzane e mescolate con cura. Se utilizzate il tonno al naturale, non servirà eliminare l’olio dalla scatoletta, ma potrete aggiungerlo direttamente al composto. Per completare l’impasto delle polpette, unite il parmigiano reggiano, il prezzemolo e il timo e aggiustate di sale e pepe.
- Per creare delle polpette, bagnate le mani, prelevate una piccola porzione dell’impasto e cercate di creare delle piccole palline di forma rotonda e in seguito ripassatele nel pangrattato.
- Mentre realizzate le polpette, versate l’olio extravergine di oliva in una padella da bordi alti e aspettate che raggiunga la temperatura desiderata.
- Appena l’olio sarà ben caldo, immergete le polpette e lasciate cuocere per 2-3 minuti, girandole spesso.
- Quando le polpette saranno dorate, scolatele e adagiatele su un piatto da portata ricoperto di carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
- Servite le polpette di melanzane e tonno ben calde, accompagnate da maionese, ketchup o senape.
Melissa ViriNata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.