Cosa Cucino Stasera

Polpette di lenticchie rosse e carote

Le polpette di lenticchie rosse e carote cotte al forno sono un piatto semplice da preparare ma che sa offrire tante soddisfazioni anche grazie all’aggiunta di spezie particolari come il curry e il peperoncino. Nasce come secondo piatto ma la sera può diventare piatto unico per tutta la famiglia.

La ricetta delle polpette di lenticchie rosse e carote

Le polpette di lenticchie rosse e carote sono un piatto semplice che permette di avere a disposizione un pasto nutriente e gustoso per tutta la famiglia. Per la sua preparazione è necessario soltanto un quarto d’ora a cui si devono aggiungere circa 25 minuti per la cottura. Peraltro, gli ingredienti sono facilmente reperibili e spesso sono già presenti nel frigo di casa.

La preparazione

Non richiede particolari abilità la preparazione delle polpette di lenticchie rosse e carote ma soltanto un minimo di attenzione nei passaggi.

  1. Innanzitutto bisogna procedere con il lavaggio delle lenticchie che deve essere approfondito, magari sciacquandole più volte.
  2. Nel frattempo si prende una pentola abbastanza grande e si inserisce acqua fredda per poi portare il tutto sul fuoco. Si attende l’ebollizione e si fa cuocere per altri 10 minuti fino a che non ci si rende conto che le lenticchie sono ben cotte.
  3. Bisogna quindi procedere con un colino per scolare il risultato finale. Mentre si raffreddano le lenticchie si può iniziare a lavorare con la carota, la cipolla e l’aglio tritando tutto finemente. Le lenticchie vanno quindi poste in una ciotola e schiacciate con una forchetta per ottenere una sorta di purea.
  4. A questo punto si può unire il trito di verdure appena ottenuto e aggiungere le varie spezie per avere un gusto davvero unico e stuzzicante. Bisogna lavorare il tutto per qualche istante al fine di ottenere un impasto molto morbido dal quale ottenere le polpettine.
  5. Non resta che procedere con la cottura che deve essere effettuata in forno a 180 gradi. L’unico accorgimento è quello di utilizzare la carta da forno e aggiungere una spennellata di olio. La cottura deve durare al massimo 25 minuti stando bene attenti nel girare a metà cottura ogni polpetta per ottenere un risultato finale omogeneo.
  6. Non resta che far raffreddare per qualche istante e quindi servire a tavola.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: polpette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago