Le polpette di lenticchie rosse e carote cotte al forno sono un piatto semplice da preparare ma che sa offrire tante soddisfazioni anche grazie all’aggiunta di spezie particolari come il curry e il peperoncino. Nasce come secondo piatto ma la sera può diventare piatto unico per tutta la famiglia.
La ricetta delle polpette di lenticchie rosse e carote
Le polpette di lenticchie rosse e carote sono un piatto semplice che permette di avere a disposizione un pasto nutriente e gustoso per tutta la famiglia. Per la sua preparazione è necessario soltanto un quarto d’ora a cui si devono aggiungere circa 25 minuti per la cottura. Peraltro, gli ingredienti sono facilmente reperibili e spesso sono già presenti nel frigo di casa.
La preparazione
Non richiede particolari abilità la preparazione delle polpette di lenticchie rosse e carote ma soltanto un minimo di attenzione nei passaggi.
- Innanzitutto bisogna procedere con il lavaggio delle lenticchie che deve essere approfondito, magari sciacquandole più volte.
- Nel frattempo si prende una pentola abbastanza grande e si inserisce acqua fredda per poi portare il tutto sul fuoco. Si attende l’ebollizione e si fa cuocere per altri 10 minuti fino a che non ci si rende conto che le lenticchie sono ben cotte.
- Bisogna quindi procedere con un colino per scolare il risultato finale. Mentre si raffreddano le lenticchie si può iniziare a lavorare con la carota, la cipolla e l’aglio tritando tutto finemente. Le lenticchie vanno quindi poste in una ciotola e schiacciate con una forchetta per ottenere una sorta di purea.
- A questo punto si può unire il trito di verdure appena ottenuto e aggiungere le varie spezie per avere un gusto davvero unico e stuzzicante. Bisogna lavorare il tutto per qualche istante al fine di ottenere un impasto molto morbido dal quale ottenere le polpettine.
- Non resta che procedere con la cottura che deve essere effettuata in forno a 180 gradi. L’unico accorgimento è quello di utilizzare la carta da forno e aggiungere una spennellata di olio. La cottura deve durare al massimo 25 minuti stando bene attenti nel girare a metà cottura ogni polpetta per ottenere un risultato finale omogeneo.
- Non resta che far raffreddare per qualche istante e quindi servire a tavola.
Melissa ViriNata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.