Cosa Cucino Stasera

Petto di tacchino al limone senza farina

Si possono fare delle ottime scaloppine senza farina? La risposta è sì, e la ricetta che qui andiamo a descrivere ne è la dimostrazione. Questa preparazione troverà molti consensi tra chi ama il petto di tacchino ma è intollerante al glutine: si tratta infatti di gustose ma delicate scaloppine di tacchino al limone, ottime al palato ma adatte anche ai celiaci e a chi non vuole mangiare sempre i soliti ingredienti. Ecco la ricetta del petto di tacchino al limone senza farina. Si prepara in pochi minuti e piacerà proprio a tutti: provare per credere!

Questa ricetta è il risultato dell’accostamento di ingredienti semplici e genuini, come la carne di tacchino, tenera e genuina, e il limone, un concentrato di vitamina C che migliora l’assorbimento del ferro e rende questa pietanza adatta anche ai più piccini.

Preparazione del petto di tacchino al limone senza farina

  1. Cominciare col preparare i petti di tacchino lavandoli sotto l’acqua corrente e asciugandoli perfettamente con carta assorbente da cucina. Dopo aver nettato con cura ogni fetta, eliminare le eventuali parti grasse e le nervature e appiattirle leggermente con il batticarne.
  2. Fatto ciò, riscaldare l’olio extravergine d’oliva in una larga padella antiaderente e unire lo spicchio d’aglio, mantenendo la fiamma al minimo.
  3. Quando l’aglio sarà dorato, toglierlo e mettere in padella le fette di tacchino, cospargerle con il sale necessario e una macinata di pepe e farle cuocere a calore moderato per 4-5 minuti per parte.
  4. Quando le fette di tacchino saranno ben dorate da entrambi i lati, bagnarle con il succo di due limoni e alzare la fiamma per farlo evaporare in parte. Proseguire la cottura a fiamma dolce per 2-3 minuti rigirando le fettine.
  5. Nel frattempo, mondare e nettare il prezzemolo, poi tritarlo finemente e aggiungerlo alla carne cospargendo le fettine in maniera uniforme.
  6. Al termine, trasferire il petto di tacchino al limone senza farina sul piatto di portata, versarvi sopra il fondo di cottura e servire. Volendo, è possibile decorare il piatto con il limone tagliato a spicchi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

8 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago