Le penne al baffo sono una ricetta popolare in tutta Italia è un piatto facile, veloce e versatile da realizzare quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso, ma si ha poco tempo per cucinare. Adatto a grandi e piccini, le penne al baffo classiche accontentano tutti grazie alla loro consistenza cremosa da leccarsi i baffi. Gli ingredienti sono molto economici e la preparazione non richiede particolari abilità culinarie, cosa che le rende un eccellente piatto anche per quegli studenti fuorisede abituati a preparare solo una triste pasta col tonno. Vediamo quindi come procedere.
Questa ricetta è famosa per le sue numerose varianti, che cambiano anche di molto le carte in tavola. Al nord Italia ad esempio è molto popolare la versione con speck e zucchine. Spostandosi dall’altro lato della penisola, in Sicilia si prepara invece a base di pesce con dei gustosi anelli di calamari.
Qualsiasi sia la variante scelta, la presenza della panna che va a formare la deliziosa crema, rende quasi improrogabile la scelta di una pasta corta rigata come penne o mezze penne. Il formato ideale per ottenere il boccone perfetto, che raccolga bene tutto il condimento. Questa pasta, va servita e gustata rigorosamente calda.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…