Cosa Cucino Stasera

Patate novelle farcite con ricotta e pancetta

Le patate novelle farcite con ricotta e pancetta sono una delizia. La ricotta e la pancetta si prestano ottimamente per arricchire questo piatto. Una buona caratteristica delle patate novelle è la buccia sottilissima che ha un sapore delicato. Puoi infornarle con la buccia, in tal caso avendo cura lavarle accuratamente, oppure sbucciandole. Il procedimento cambia anche in base alla cottura: puoi prepararle al vapore o in forno. Per entrambe le alternative poi dovrai farcirle e posizionarle nuovamente in forno per ultimare la cottura.

Ingredienti e alternative gustose

La genuinità delle patate novelle fa la differenza. Un prezioso suggerimento è acquistare un prodotto da agricoltura biologica e magari di provenienza locale. Essendo l’ingrediente principale merita dare la giusta importanza alla qualità delle patate novelle. Per quanto concerne la pancetta, va benissimo quella a cubetti che si trova al supermercato. Puoi tagliarla a dadini ancora più piccoli per migliorare ulteriormente la consistenza del ripieno.

Una variante da sperimentare è aggiungere la pancetta solo al termine della preparazione, come elemento decorativo, scegliendo però quella a fette anziché a dadini e cuocendola a parte per una quindicina di minuti a 180°C, tra un foglio di carta forno e l’altro con un peso sopra. La pancetta si sbriciolerà con le mani e sarà croccantissima. Per la farcia la ricotta fresca di pecora sarebbe perfetta. Sulle spezie c’è massima libertà: metti le erbe aromatiche che ti piacciono di più per ottenere un profumo inimitabile.

La cottura delle patate novelle farcite con ricotta e pancetta

Lava bene le patate novelle e, senza rimuovere la buccia, posizionale su una teglia foderata con la carta forno. Ci vorrà circa un’oretta a 180°C. Se invece hai optato per la cottura al vapore procedi per una quindicina di minuti. Successivamente puoi decidere di sbucciarle oppure lasciarle così. Togli comunque una calotta e inizia a scavare delicatamente con un cucchiaino per creare quello che poi sarà l’alloggiamento della farcia. Metti dentro sale e pepe.

La farcitura

Un filo d’olio in padella, aggiungi la pancetta, manda avanti alcuni minuti e scola. Rosola anche la polpa che hai rimosso dalle patate. Ora in una ciotola amalgama tutti gli ingredienti della farcia, riempi le patate e inforna a 180°C per 15 minuti mettendo alcuni fiocchi di burro sopra per creare una crosticina.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

31 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago