Cosa Cucino Stasera

Pasticcio di zucchine, prosciutto e formaggio

Proposto in un’ampia gamma di versioni e varianti, il pasticcio di zucchine può essere proposto sia come piatto unico per la cena sia come antipasto oppure come portata per il buffet tagliato in piccole porzioni. Si tratta di una ricetta classica, che viene arricchita con formaggio a piacere (mozzarella, emmental, asiago oppure provola) e prosciutto cotto. Tuttavia è possibile omettere il prosciutto per rendere questo piatto adatto anche ai vegetariani.

Il pasticcio di zucchine, prosciutto e formaggio è una ricetta estremamente saporita e ricca di gusto, facile da preparare. Le zucchine si caratterizzano per essere molto tenere e dal sapore delicato, che si sposa perfettamente con numerosi ingredienti diversi. In questo caso, gli ortaggi vengono esaltati dal formaggio e dal prosciutto cotto, dal gusto decisamente più intenso e corposo.

Come preparare il pasticcio di zucchine, prosciutto e formaggio

  1. Innanzitutto si fa soffriggere lo spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio e poi si aggiungono le zucchine tagliate a rondelle oppure a cubetti, spolverizzandole con origano e maggiorana. Si fanno cuocere per qualche minuto (devono rimanere croccanti), unendo, se necessario, un po’ d’acqua per evitare che si attacchino.
  2. Nel frattempo si uniscono in una ciotola il latte, la panna, le uova, un pizzico di noce moscata e di sale e si lavorano con una spatola fino a ottenere una miscela omogenea.
  3. Si imburra il fondo di una teglia dai bordi alti e si crea uno strato con le zucchine, quindi le si ricopre con il formaggio a cubetti e con il prosciutto a pezzettini. Infine si unisce il composto della ciotola, si livella la superficie e la si spolverizza con il parmigiano grattugiato.
  4. Si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, attivando il grill per gli ultimi 5 minuti. È ottimo servito sia caldo sia freddo.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

5 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago