Cosa Cucino Stasera

Passatelli in brodo, ricetta tradizionale romagnola

I passatelli in brodo sono un confortevole primo piatto tipico della cucina romagnola ed emiliana, un ottimo piatto della domenica da gustare in famiglia.

Si tratta di un tipo di pasta fresca composto da uova, parmigiano grattugiato, pangrattatonoce moscata e buccia grattugiata di limone.

Per dargli poi la loro forma tradizionale, l’impasto viene schiacciato o con lo schiacciapatate dai fori larghi, oppure con il classico attrezzo da cucina, chiamato in dialetto fér. Si tratta di un disco forato con manici laterali che servono a schiacciare con forza l’impasto fino a farlo uscire dai fori.

Secondo la tradizione, i passatelli andrebbero preparati per i giorni di festa, come la domenica, o per il pranzo di Natale. Vista però la semplicità nella preparazione, spesso i romagnoli non esitano a prepararli anche durante il resto dell’anno, non solo in occasioni speciali.

Per preparare i passatelli, poi, serve un buon brodo di carne. Potete utilizzare il brodo di cappone, o di carni miste, purché sia un brodo saporito. Preparandolo il giorno prima, potrete lasciarlo raffreddare e successivamente colarlo per eliminare i pezzi di carne e le verdure. Ora è pronto per essere messo a bollire e lasciarci cadere i passatelli dentro a cuocere.

Sul profilo Instagram di Unadonna ho realizzato la ricetta, riuscite a scoprire qual è l’ingrediente segreto che ho realizzato? Provate a indovinare e scrivete la risposta esatta nei commenti. Per chi indovina, c’è la possibilità di ricevere dei regali targati Moneta.

Preparazione

Per preparare i passatelli in brodo, iniziate a preparare il brodo:

  1. Il giorno prima, in abbondante acqua fredda, mettete a cuocere la carne con sedano carota, aglio, cipolla, prezzemolo.
  2. Portate a ebollizione a fiamma bassa, schiumate e salate. Lasciate bollire dolcemente per circa tre ore.
  3. Lasciate quindi raffreddare, colate per togliere carne e verdure e sgrassate leggermente in superficie.
  4. Il giorno dopo: in una ciotola unite il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le uova, la buccia di mezzo limone, noce moscata e sale.
  5. Se il composto non fosse abbastanza compatto e morbido aggiungete un piccolo mestolo di brodo. Tenete l’impasto a riposo per almeno 1 ora in frigorifero.
  6. Riportate il brodo a ebollizione e, con l’apposito attrezzo, schiacciate il composto lasciando cadere i passatelli direttamente nel brodo.
  7. Appena vengono a galla, spegnete il fuoco. Ci vorrà poco più di 1 minuto. Servite caldo.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago