Categories: Cosa Cucino Stasera

Omogeneizzato di frutta fatto in casa

Nei primi mesi di vita del bambino, in tutti i casi in cui ciò è possibile, il latte materno è senza dubbio l’alimento preferibile poiché corrisponde a tutti i fabbisogni del piccolo, lo difende da eventuali infezioni e manifestazioni allergiche.

Il bambino identifica  la madre con il cibo stesso, con il latte, che gli dà piacere e soddisfazione.
Crescendo, il bambino raggiunge la capacità di “pensare” la madre non più solo come colei che lo nutre, ma come essere diverso da sé, con cui avere scambi sociali piacevoli. Il latte della mamma offre tutta una serie di vantaggi: è ben digeribile, pronto all’uso e già magicamente alla giusta temperatura.

Dai 6 mesi in poi nel bimbo matura repentinamente una serie di processi di sviluppo psicologico, motorio e digestivo tale da renderlo pronto a integrare il latte materno con un’alimentazione più ricca e varia. Inizia il periodo del fatidico svezzamento: a questa età il piccolo riesce ad accettare nuovi odori e sapori, a mangiare in nuove posizioni, conosce nuovi strumenti, come il cucchiaio e la forchetta.

Durante questo importante periodo l’ordine con cui si introducono gli alimenti può variare, anche a seconda della scuola di pensiero che si intende seguire nel divezzamento di nostro figlio: ma in tutti i casi è bene evitare alimenti molto salati e molto proteici, per non affaticare i reni del piccolo.

Detto questo, ci occuperemo ora di come rendere il periodo dello svezzamento con il metodo classico più facile da gestire per le mamme. L’omogeneizzato è il piatto per eccellenza del bimbo in questa fase. Si trovano oramai di tante marche differenti in tutti i negozi e supermercati. Io vi invito però a provare a prepararli da sole, magari facendovi una buona scorta delle varie qualità a partire dalla frutta.

Preparazione

  1. Lavare le mele (o qualsiasi altra frutta vogliate) sbucciare, tagliarle in pezzi e inserite in una ciotola, irrorate con il succo di limone e mescolate subito per evitare l’ossidazione della frutta.
  2. Mettete il tutto in un contenitore per microonde e chiudete con coperchio , cuocere per 5-6 minuti a media temperatura. A questo punto mettete tutto nel mixer o meglio nell’omogeneizzatore aggiungendo un pochino di acqua ed omogeneizzate.
  3. Una volta che avete la vostra purea pronta potete tranquillamente conservarla in freezer in vasetti di vetro ben lavati precedentemente e sterilizzati.
  4. Se non avete i barattolini di vetro monodose usate i contenitori in vetro pirex per alimenti .Eviterei i bicchierini di plastica e la plastica in genere.
  5. Nel frigorifero si conservano per 24 ore e con il limone si evita appunto il fenomeno dell’ossidazione. Potete benissimo però conservarli anche in freezer, nel caso in cui decidiate di prepararvi una bella scorta oppure fuori freezer per conservare nel tempo gli omogeneizzati frutta è necessario sterilizzare i vasetti sottoponendoli a bollitura in acqua per 50 minuti, in una pentola con coperchio dove devono rimanere fino al raffreddamento.
  6. La frutta può essere di un solo tipo o mista e possibilmente non deve essere trattata.
    Nella preparazione evitate di aggiungere zucchero industriale: la frutta contiene già il suo uno zucchero naturale.
  7. Utilizzando le mele e le pere, potete tranquillamente grattare con il grattamela altrimenti avvaletevi di un omogeneizzatore, un minipimer o il Bimby.
  8. Per la preparazione con il Bimby sbucciare la frutta nel caso di mele, pere, banane o per le prugne tagliarle a pezzetti e inserirle nel Bimby 10 sec vel 4, versare il succo di limone e mezzo bicchiere di acqua per 6 pezzi di frutta e cuocere 9-10 min a 90° velocità 4; alla fine omogeneizzare 1 min velocità turbo.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago