Nei primi mesi di vita del bambino, in tutti i casi in cui ciò è possibile, il latte materno è senza dubbio l’alimento preferibile poiché corrisponde a tutti i fabbisogni del piccolo, lo difende da eventuali infezioni e manifestazioni allergiche.
Il bambino identifica la madre con il cibo stesso, con il latte, che gli dà piacere e soddisfazione.
Crescendo, il bambino raggiunge la capacità di “pensare” la madre non più solo come colei che lo nutre, ma come essere diverso da sé, con cui avere scambi sociali piacevoli. Il latte della mamma offre tutta una serie di vantaggi: è ben digeribile, pronto all’uso e già magicamente alla giusta temperatura.
Dai 6 mesi in poi nel bimbo matura repentinamente una serie di processi di sviluppo psicologico, motorio e digestivo tale da renderlo pronto a integrare il latte materno con un’alimentazione più ricca e varia. Inizia il periodo del fatidico svezzamento: a questa età il piccolo riesce ad accettare nuovi odori e sapori, a mangiare in nuove posizioni, conosce nuovi strumenti, come il cucchiaio e la forchetta.
Durante questo importante periodo l’ordine con cui si introducono gli alimenti può variare, anche a seconda della scuola di pensiero che si intende seguire nel divezzamento di nostro figlio: ma in tutti i casi è bene evitare alimenti molto salati e molto proteici, per non affaticare i reni del piccolo.
Detto questo, ci occuperemo ora di come rendere il periodo dello svezzamento con il metodo classico più facile da gestire per le mamme. L’omogeneizzato è il piatto per eccellenza del bimbo in questa fase. Si trovano oramai di tante marche differenti in tutti i negozi e supermercati. Io vi invito però a provare a prepararli da sole, magari facendovi una buona scorta delle varie qualità a partire dalla frutta.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…