Cosa Cucino Stasera

Melanzane ripiene vegetariane in padella

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della cucina del sud Italia. Di solito vengono cotte al forno, per far sì che si formi una crosta dorata, ma se non si vuole accendere il forno, si possono cuocere anche in padella, e sono ugualmente buonissime! Come per tutte le pietanze ne esistono diverse versioni. Quella che andiamo a raccontarvi oggi è la ricetta delle melanzane ripiene vegetariane in padella: con ingredienti semplici e genuini, otterrete in poco tempo un ottimo piatto, ideale come antipasto o secondo.

Per la ricetta delle melanzane ripiene vegetariane in padella scegliete delle melanzane piccole, tonde, con la polpa ben soda e la scorza brillante, possibilmente della stessa dimensione. Questo tipo di melanzana è più facile da scavare ed è perfetta per contenere un ripieno gustoso. Volendo, potete aromatizzare la passata di pomodoro con qualche foglia di basilico.

Come preparare le melanzane ripiene vegetariane in padella

  1. Per realizzare le melanzane ripiene vegetariane in padella, cominciate con il lavare accuratamente le melanzane sotto l’acqua corrente, poi asciugatele e dividetele a metà per il lungo.
  2. Aiutandovi con uno scavino o con un coltellino a lama ricurva, asportate la polpa da ciascuna metà delle melanzane, facendo attenzione a non intaccare la parte esterna, e tenetela da parte.
  3. Fatto ciò, preparate il ripieno: mondate, lavate e asciugate il sedano e il prezzemolo, quindi pelate l’aglio. Tagliate la polpa delle melanzane a dadini e rosolatela per 10 minuti in una padella con un filo d’olio d’oliva.
  4. Una volta che la polpa si sarà raffreddata, versatela in una ciotola e unite le uova, il pangrattato, il parmigiano, il pecorino, i capperi, le olive, il prezzemolo, l’aglio e il sedano tritati. Amalgamate tutti gli ingredienti e, qualora l’impasto fosse troppo asciutto, aggiungete un po’ d’acqua.
  5. Distribuite il composto nei gusci di melanzana e cuoceteli in poco olio per 5 minuti con la parte del ripieno rivolta verso il basso.
  6. Girate quindi le melanzane, unite la passata di pomodoro, cospargete con il sale e il pepe macinato e cuocete con il coperchio per 20-25 minuti.
  7. Servite le melanzane ripiene vegetariane in padella tiepide oppure fredde.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

4 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago