Le melanzane ripiene sono un tradizionale piatto estivo ligure, preparato con delle melanzane molto particolari che si trovano solo in Liguria. Si tratta di melanzane tonde genovesi, molto piccole, viola scure e dalla buccia lucida. Nascono proprio per essere gustate così piccole, perfette per poter essere riempite e gustate in estate.

Tradizione vuole che le melanzane ripiene alla ligure vengano preparate per il 10 agosto, giorno di San Lorenzo. Del resto, il mese di agosto è il migliore per utilizzare le melanzane, che arrivano alla loro perfetta maturazione.

Come tante ricette della tradizione, non esiste una sola versione, ma tante varianti che cambiano da famiglia a famiglia, in base anche a ciò che un tempo si aveva a disposizione in casa. Solitamente i ripieni in Liguria sono di magro, senza carne, ma con il tempo si è iniziato ad aggiungere un po’ di mortadella o di prosciutto cotto.

Immancabile nel ripieno genovese anche la maggiorana, un’erba aromatica tipica di queste zone, inserita in tantissime ricette liguri, dalla cima genovese, alle torte salate, al polpettone di patate e fagiolini.

Preparazione

  1. Per preparare le melanzane ripiene alla ligure, iniziate a lavare le melanzanine e tagliatele a metà tenendo il picciolo. A questo punto c’è chi consiglia di sbollentarle per pochi minuti in acqua, ma questo passaggio può essere saltato. Vi consigliamo di scavare la polpa delle melanzane, poi cospargere di sale fino l’interno ormai svuotato e mettere tutte le melanzane a testa in giù, per farle spurgare eliminando l’amarognolo. Tenetele così per 30 minuti almeno.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno: prendete la polpa delle melanzane e tagliatela a tocchetti. Saltatela in padella per qualche minuto con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, e quando sarà cotta spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  3. In un mixer mettete a tritare la polpa di melanzane cotta, dadini di prosciutto cotto, il parmigiano, uno spicchio d’aglio, se li avete due pezzetti di funghi secchi precedentemente reidratati in acqua tiepida. Frullate il tutto per ottenere una crema densa.
  4. Spostate la crema in una ciotola e unitevi un uovo, qualche foglia di maggiorana fresca, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po’ di pangrattato. Deve risultare un composto denso e compatto.
  5. Passata mezzora, prendete le melanzane svuotate e sciacquatele abbondantemente per eliminare tutto il sale. Disponetele quindi su una teglia unta d’olio evo.
  6. Aiutandovi con un cucchiaino riempite con il ripieno appena fatto tutte le melanzane. Spolveratele quindi di pangrattato e versate un ultimo filo d’olio.
  7. Infornate le melanzane ripiene in forno statico, 170° per 35-40 minuti. Controllate sempre la cottura, il ripieno delle melanzane dovrà dorare leggermente. Sfornate e servite le melanzane ripiene tiepidi o a temperatura ambiente.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

1 ora ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

6 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

22 ore ago