Le melanzane ripiene sono un tradizionale piatto estivo ligure, preparato con delle melanzane molto particolari che si trovano solo in Liguria. Si tratta di melanzane tonde genovesi, molto piccole, viola scure e dalla buccia lucida. Nascono proprio per essere gustate così piccole, perfette per poter essere riempite e gustate in estate.
Tradizione vuole che le melanzane ripiene alla ligure vengano preparate per il 10 agosto, giorno di San Lorenzo. Del resto, il mese di agosto è il migliore per utilizzare le melanzane, che arrivano alla loro perfetta maturazione.
Come tante ricette della tradizione, non esiste una sola versione, ma tante varianti che cambiano da famiglia a famiglia, in base anche a ciò che un tempo si aveva a disposizione in casa. Solitamente i ripieni in Liguria sono di magro, senza carne, ma con il tempo si è iniziato ad aggiungere un po’ di mortadella o di prosciutto cotto.
Immancabile nel ripieno genovese anche la maggiorana, un’erba aromatica tipica di queste zone, inserita in tantissime ricette liguri, dalla cima genovese, alle torte salate, al polpettone di patate e fagiolini.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…