Melanzane ripiene al forno con ricotta e funghi
Melanzane che passione! Ripiene, farcite, saltate in padella sono tra i protagonisti assoluti delle tavole degli italiani. Queste melanzane ripiene di ricotta e funghi sono una ricetta facile per realizzare un secondo piatto, o un antipasto, delicato.
Una volta svuotate dalla polpa e sbollentate le barchette di melanzana vengono farcite con una crema di ricotta e funghi resa più sapida dalla presenza delle acciughe. Un giro d’olio, un passaggio in forno e in meno di un’ora sarete pronti per portare in tavola una cena leggera. A voi la scelta della ricotta più adatta ai vostri gusti, se vaccina, ovina o caprina: l’importante è che si tratti di ricotta freschissima. La ricotta di per sé è un vero jolly nei ripieni. Arricchisce con il suo sapore e la sua cremosità primi, secondi, torte salate e dolci.
E visto che in questa stagione le melanzane sono tornate nei banchi del mercato, vi diamo qualche idea per cucinarle ripiene in piatti originali da presentare agli amici o da portare a lavoro, perché anche fredde sono squisite.
Il ripieno può essere fatto semplicemente con del:
Oppure anche con:
Per fare le melanzane ripiene, noi vi suggeriamo quelle ovali scure o quelle rotonde chiare. Le prime se amate un gusto più deciso, le seconde per ricette delicate. Sceglietele sempre sode e con la buccia omogenea nella forma e nel colore. E se dovessero essere amare? Nessun problema, la cottura in forno le addolcisce.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…