Non si finisce mai di fare nuove sperimentazioni e abbinamenti con la carne di maiale, soprattutto se si tratta di prodotti stagionali ai quali si vuole dare un aspetto e un gusto diverso, come nel caso del maiale alle nespole.

Non è una novità che questa carne si sposi alla perfezione con il dolce della frutta, come nel caso di mele, prugne o arance, ma in effetti con le nespole è un abbinamento meno noto anche se davvero molto buono.

Vale la pena di provare, dunque, per realizzare una ricetta saporita e sicuramente di grande successo, adatta per il periodo primaverile-estivo quando questo frutto comincia a colorare i banchi del mercato.
Ecco quindi tutti gli ingredienti e i suggerimenti per preparare un sorprendente maiale alle nespole, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.

Come preparare il maiale alle nespole

  1. Pulite e tagliate le nespole, avendo cura di eliminare il nocciolo; mettetele in una pentola insieme al miele e fate cuocere lentamente, mescolando per evitare che si attacchino al fondo.
  2. In un’altra pentola unite olio di oliva, timo e cipolla tagliata finemente e fate rosolare il tutto fino a quando la cipolla non sarà appassita; a quel punto unite il filetto di maiale e fatelo arrostire su tutti i lati. Quando è pronto unite il vino (o il porto) e fate sfumare.
  3. Mettete le nespole nella pentola dove cuoce la carne di maiale e continuate a cuocere così da far amalgamare per bene gli ingredienti, controllando e rigirando di tanto in tanto. Verso la fine aggiungete sale e pepe.
  4. Tagliate il filetto a fette non troppo sottili, disponetele in un piatto di portata guarnendo con la salsa di nespole. Il vostro piatto è pronto per essere servito e sarà una vera sorpresa per tutti.

Alcune varianti alla ricetta base

Se volete rendere il vostro piatto ancora più saporito potete avvolgere le fette di filetto di maiale, precedentemente tagliate, con del bacon. Legate con lo spago da cucina e fatele rosolare alcuni minuti in padella da una parte e dall’altra e poi procedete con la ricetta originale.

Allo stesso modo, potete dare un tocco esotico e stuzzicante alla ricetta usando un poco di zenzero che cuocerete insieme alle nespole.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

57 minuti ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

6 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

22 ore ago