1. Salmone affumicato, besciamella e coste sono i principali ingredienti che compongono questo primo piatto al forno corposo, gustoso e saporito!
  2. Le lasagne al salmone sono una variante rispetto alle classiche lasagne al ragù e si preparano sempre volentieri durante tutto l’anno andando a variare, a seconda del ciclo delle stagioni, le verdure di accompagnamento: perfettamente in sintonia con il gusto delicato del salmone, oltre alle coste, sono anche zucchine e piselli con cui potersi sbizzarrire in primavera ed estate, asparagi e carciofi o zucca e funghi porcini in autunno.
  3. Il salmone affumicato dona a questo piatto un gusto insieme delicato e pieno, che già di per sè regala note di piacere al palato. L’aggiunta di un pesto di verdure da miscelare alla besciamella dà quel tocco in più che farà, di volta in volta, la differenza.
  4. Provate questa ricetta e tenetela a mente per le prossime feste! Si possono preparare con un giorno di anticipo, comodamente e furbamente, oppure potete surgelarle pronte da cuocere ed infornarle il giorno stesso: saranno come appena fatte!

 

 

Preparazione

  1. Preparate la besciamella come indicato nella nostra ricetta base.
  2. Se usate la pasta per lasagne secca, fatela scottare 2-3 minuti in acqua bollente con un goccio di olio e stendetela su un canovaccio.
    Se invece utilizzate la pasta fresca, questa operazione non sarà necessaria. Per prepararla in casa, seguite la nostra ricetta base.
  3. Lavate le coste e fatele lessare per 5 minuti in acqua bollente salata, scolatele e tamponatele con carta assorbente, quindi strizzatele.
    Una volta fredde, tagliuzzatele e mettetele nel frullatore insieme alle mandorle, due pizzichi di sale, pepe, tre cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio e 100 grammi di parmigiano. Frullate il tutto aggiungendo altro olio gradualmente fino ad ottenere un pesto consistente.
    Miscelatelo alla besciamella.
  4. Tagliate a filettini il salmone affumicato.
  5. Accendete il forno a 200°.
  6. Stendete un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila, adagiatevi uno strato di pasta all’uovo e coprite con altra besciamella e un po’ di salmone. Coprite con un secondo strato di pasta, besciamella e salmone. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di sola besciamella.
  7. Completate con il parmigiano grattugiato rimasto e qualche fiocchetto di burro (se vi piace potete aggiungere anche delle mandorle a filetti o in granella).
  8. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate per 30 minuti.
    eliminate l’alluminio e terminate la cottura per altri 10 minuti, facendo dorare sotto il grill per 3 minuti.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago