Cosa Cucino Stasera

Involtini di radicchio e formaggio

ILa destinazione più consueta del radicchio è l’insalata, ma non mancano opportunità diverse, come quella di utilizzare le sue foglie per preparare dei gustosi involtini di radicchio e formaggio. Gli ingredienti principe di questa ricetta sono il radicchio rosso precoce Trevigiano, un’Igp veneta tra le più celebrate dai gourmet, e il Montasio, formaggio tipico del Friuli Venezia Giulia: la genuinità di due prodotti d’eccellenza al servizio di una ricetta facile da realizzare. Fatte queste premesse, vediamo il procedimento da seguire per preparare dei deliziosi involtini di radicchio e formaggio.

Per degli involtini dolci e croccanti, acquistate sempre dei cespi molto freschi, facendo attenzione che le foglie non siano avvizzite o presentino ammaccature o tagli. Se non avete a disposizione il Montasio, potete sostituirlo con il formaggio che più vi piace. Il radicchio è particolarmente apprezzato in abbinamento con il taleggio, formaggio tipico della provincia di Bergamo. Ma naturalmente le varianti possibili sono infinite: con il gorgonzola, il parmigiano, il caprino, la mozzarella e molti altri formaggi.

Preparazione degli involtini di radicchio e formaggio

  1. Per cominciare, mondate accuratamente il radicchio rosso, tagliando l’estremità terrosa della base bianca ed eliminando le eventuali foglie rovinate o secche, quindi dividetelo in foglie e scegliete quelle più grandi e intatte. Lavate bene le foglie sotto l’acqua corrente, scolatele e mettetele distese su un canovaccio pulito per farle asciugare, tamponandole per assicurarvi che non resti acqua.
  2. Fatto ciò, occupatevi del Montasio: tagliatelo in 4 bastoncini e poi dividete ciascun bastoncino a metà. Disponete ogni pezzo di formaggio su una foglia di radicchio, arrotolate l’ortaggio a involtino e fissate il tutto con uno stuzzicadenti.
  3. Ora prendete una padella antiaderente e fate scaldare l’olio, poi mettete a rosolare i cubetti di pancetta. Quando saranno diventati croccanti, ponete in padella anche gli involtini e lasciateli rosolare a fuoco vivace da entrambi i lati cosicché si insaporiscano in maniera uniforme.
  4. Dopodiché, trasferiteli in una teglia da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti.
  5. I vostri involtini di radicchio e formaggio sono pronti per essere serviti. Adagiateli su un piatto da portata e portateli in tavola ben caldi. Sono irresistibili sia come antipasto che come secondo piatto.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago