Se stai cercando un antipasto sfizioso o un secondo piatto gustoso, puoi provare gli involtini di peperoni al forno. Si tratta di una piatto semplice che puoi anche preparare in anticipo.

I peperoni al forno sono un piatto molto versatile, qui sarà fornita una ricetta, ma in realtà il ripieno può essere personalizzato, ad esempio si possono sostituire le acciughe con del macinato preferibilmente di pollo, oppure il fiordilatte con la ricotta e infine si può avere una versione vegetariana con ricotta e spinaci.


Come si preparano gli involtini di peperoni al forno

  1. La prima cosa da fare per preparare gli involtini di peperoni al forno è lavare i peperoni e poi metterli in forno a 250°C. Saranno cotti quando vedi che la buccia inizia a diventare nera e a staccarsi, di solito ci vogliono circa 20 minuti, ma dipende anche dal proprio forno.
  2. Una volta che sono pronti, tirali fuori dal forno e togli la pellicina, poi togli il gambo e i semi. Dividi ogni peperone in due parti in modo da avere due strisce. Se vuoi degli involtini più piccoli, puoi dividerli in listarelle più piccole, ma fai attenzione a non eccedere nel ripieno che potrebbe fuoriuscire.
  3. A questo punto è necessario preparare il ripieno. Taglia a cubetti i fiordilatte e unisci il pane raffermo, il sale, il pepe, le acciughe sotto sale lavate e private del sale in eccesso. Aggiungi il basilico e il prezzemolo tritati finemente e mescola il tutto. Se ti sembra che il ripieno sia troppo liquido, aggiungi un po’ di pangrattato.
  4. Ora distribuisci il ripieno sui peperoni che hai precedentemente grigliato e avvolgili su se stessi, chiudi gli involtini con degli stuzzicadenti o se vuoi un effetto particolare, chiudili con qualche filo di erba cipollina.
  5. A questo punto spennella una pirofila con dell’olio e metti gli involtini preparati.
  6. Inforna a 200°C per circa 10 minuti e questo delizioso piatto è pronto. Gli involtini possono essere serviti con gli antipasti, oppure possono essere serviti come contorno ai secondi piatti, magari con una bistecca.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago