Gli involtini di pancarré al forno sono un goloso antipasto da servire in tavola ben caldo ma possono essere proposti anche all’ora dell’aperitivo.

Si preparano con fette di pancarré farcite con salumi, formaggi filanti e poi arrotolate su sé stesse. La versione che proponiamo a seguire di questa ricetta prevede l’utilizzo di Emmental e prosciutto cotto ma niente vieta di sostituire il formaggio con un altro che preferite, a patto che sia filante e non troppo acquoso. Invece del prosciutto possiamo utilizzare dello speck o dei salumi di produzione locale a seconda dei propri gusti.

Gli involtini di pancarré al forno piacciono sempre a tutti e sono molto semplici da preparare, anche per chi è alle prime armi in cucina. Seguendo la ricetta passo dopo passo, si ottiene sempre un eccellente risultato finale. Vediamo come preparare gli involtini di pancarré al forno in pochi minuti.

Preparazione degli involtini di pancarré al forno

  1. Per preparare gli involtini di pancarré al forno, stendiamo le fette di pane sopra un piano di lavoro e assottigliamole con l’aiuto di un mattarello.
  2. Con un coltello ben affilato, tagliamo le fette di pancarré a metà. Posizioniamo su ogni porzione mezza fetta di prosciutto cotto e due striscioline di emmental o di un altro formaggio che preferiamo.
  3. Arrotoliamo le fette di pane iniziando dal lato più lungo per creare un involtino.
  4. Rompiamo l’uovo in una fondina e, dopo aver aggiunto il latte, sbattiamo rapidamente con i rebbi di una forchetta.
  5. Passiamo rapidamente ogni involtino prima nel composto a base di uovo e latte e poi nel pangrattato. Per rendere la preparazione più saporita, è possibile aggiungere al pangrattato un trito di erbe aromatiche fresche composto da timo, maggiorana e basilico.
  6. Adagiamo gli involtini di pancarré in una teglia antiaderente o rivestita con carta da forno, affiancandoli gli uni agli altri.
  7. Irroriamoli con un filo di olio extravergine d’oliva e inforniamoli per quindici minuti a forno già caldo impostato a 180°C. Per ottenere involtini perfetti, a metà cottura è necessario girarli delicatamente sotto sopra.
  8. Appena saranno pronti sistemiamoli sopra un piatto da portata e serviamoli in tavola prima che si raffreddino.

Gli involtini di pancarré al forno sono ottimi da preparare anche in occasione di una festa per bambini o di un brunch domenicale. Se non abbiamo abbastanza tempo per farli, possono essere preparati il giorno prima e conservati in frigorifero fino al momento della cottura.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

26 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago