Cosa Cucino Stasera

Insalata di mare con patate: la ricetta

Trovare un piatto saporito e ipocalorico quando si segue un regime alimentare volto al dimagrimento non è sempre facile. Tuttavia, è possibile preparare delle ottime insalate con ingredienti semplici e genuini. L‘insalata di mare con patate ne è un esempio, basta lessare seppie o polpo e condire a piacimento aggiungendo delle patate, per creare un piatto ricco di nutrienti. Vediamo insieme l’insalata di mare con patate: la ricetta.


Insalata di mare con patate: il procedimento

  1. Per prima cosa lavare bene la seppia dopo aver tolto l’osso e la parte interna (lavoro che può essere fatto anche dal pescivendolo). Dopo aver lavato la seppia mettere a bollire dell’acqua salata in una pentola capiente, dove far cuocere la seppia per circa venti minuti. Trascorso questo tempo scolare la seppia e lasciarla raffreddare su un colapasta.
  2. Nel frattempo prendere le patate e lessarle con la buccia per circa venti minuti, scolare, spellare e lasciar raffreddare.
  3. Intanto che la seppia e le patate si raffreddano, lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà, senza togliere l’interno che fungerà da condimento; fare la stessa cosa con le carote.
  4. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, arriva il momento di assemblare il piatto. Prendere quindi la seppia e tagliare delle striscioline spesse circa due o tre centimetri e riporle in un contenitore di vetro.
  5. Prendere le patate lessate e tagliarle a tocchetti e fare la stessa cosa con i pomodorini e le carote. Le patate e i pomodori vanno poi aggiunti alla seppia.
  6. Condire con un filo di olio e del prezzemolo fresco, aggiustando di sale se occorre.
  7. Per rendere sfizioso il piatto possono essere aggiunte le olive snocciolate al momento di servire; in questo caso ricordare di aggiungere il sale prima delle olive che sono già molto saporite.
  8. L’insalata di mare con patate si conserva per un giorno in frigorifero.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

27 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago