Il Gravlax, (o anche gravad lax) è una famosissima preparazione svedese, nonché il termine che indica il metodo di conservazione del pesce. Nello specifico è il filetto di salmone crudo che viene marinato con sale, zucchero ed aneto. “Lax” in svedese vuol dire salmone e “grav” seppellire. Ricorda il salmone affumicato ma è decisamente più buono e facilissimo da fare in casa senza richiedere nessuna competenza particolare. Solo poche attenzioni, ma molte ore per insaporirsi bene e riempirsi di tutti quei sapori che sono tipici proprio dei paesi scandinavi. La storia di questa preparazione nasce in Europa per poi arrivare in America, intrecciandosi anche con la cucina ebraica. Gravlax infatti è il termine nordico ma il Lox, il suo gemello, è un tipico ingrediente della cucina ebraica.
Il salmone deve essere ovviamente fresco e abbattuto, meglio se della varietà Selvaggio. Perfetta la parte verso la coda, più saporita e meno spessa, in modo che gli aromi penetrino per bene in tutto il pesce. Se non avete grande abilità, fatevi aprire il pesce dal pescivendolo e fatevi togliere la lisca centrale: dovrete ottenere due filetti interi.
La ricetta è molto semplice ma la parte più importate è la marinatura: dopo i due giorni richiesti, il salmone dovrà aver preso un colore più intenso, più rosso, e sarà bello sodo. Questa ricetta è perfetta accompagnata con delle fette di pane di segale, eventualmente con un velo di burro, e dalla salsa gravlaxsas, di cui vi diamo la ricetta.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il salmone all’aneto con salsa di mango.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…