Il gateau di patate vegetariano è una ricetta classica e sempre attuale. In genere può risolvere una cena, come piatto unico quando non si hanno idee e va benissimo da servire tiepido come antipasto durante un buffet tra amici. Ci sono varie ricette a varianti per il gateau, che ha origini napoletane, ma in questo caso andrà preparato eliminando del tutto i salumi che caratterizzano quella originale, nata addirittura ai tempi dei Borboni. In realtà la ricchezza degli ingredienti non farà sentire questa differenza ed il risultato finale sarà davvero gustoso e saporito, oltre ad essere adatto ai vegetariani.

Preparazione del gateau di patate vegetariano

  1. Per iniziare dovrete far bollire le patate. Mettetele in una grossa pentola in modo che vengano coperte totalmente dall’acqua; dovranno cuocere per almeno 50 minuti, a seconda delle dimensioni. Controllare di tanto in tanto per verificare che tutte abbiano raggiunto una consistenza sufficientemente morbida.
  2. Intanto potrete dedicarvi a preparare gli altri ingredienti. Tagliate a pezzi la mozzarella e mettetela in uno scolapasta così che possa eliminare il più possibile l’acqua. Fate a cubetti anche la scamorza affumicata ed eventualmente gli altri formaggi che avrete deciso di aggiungere.
  3. In una ciotola sbattete le uova unendo sale, pepe e le eventuali spezie che vi piacciono.
  4. Quando le patate saranno pronte, dovrete naturalmente sbucciarle e farle raffreddare un po’. Passatele, quindi, nello schiacciapatate, ponendo la purea ottenuta in una zuppiera capiente.
  5. A questo punto non dovrete far altro che unire tutti gli ingredienti, il parmigiano e le uova, mescolando con cura perché il segreto è ottenere un impasto ben amalgamato.
  6. Ungete la teglia con un poco di olio e versatevi il composto che avrete ottenuto. Abbiate cura di livellare con una forchetta, cospargete la superficie di pangrattato e parmigiano ed infornate il tutto per circa 35 minuti a 180°.
  7. Quando si sarà formata una golosa superficie dorata, tirate fuori e fate intiepidire il vostro gateau di patate vegetariano prima di servirlo.

In quale occasione preparare il gateau di patate vegetariano

Il gateau di patate vegetariano è un piatto versatile che può essere preparato in qualunque occasione. Ad esempio è perfetto anche per i bambini, perché essendo a base di patate è leggero, ma gustoso e sostanzioso. Come piatto unico potete servirlo con una ricca insalata ed accompagnarlo con un vino bianco delicato

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago