Cosa Cucino Stasera

Frittatine ripiene al forno: due ricette

La frittata è un piatto gustoso e versatile che si può preparare in mille modi diversi per accontentare tutti i palati e che da sola risolve un pranzo, una cena, un brunch o un aperitivo. Se poi viene preparata nella versione ripiena c’è proprio da leccarsi i baffi, come nel caso delle frittatine ripiene al forno.

La realizzazione della frittata è semplice e alla portata di tutti, l’unica cosa complicata è girarla a metà cottura senza farla cadere dalla padella, problema che però si risolve facilmente cuocendo la frittata nel forno invece che sul fornello, ovviamente scegliendo un recipiente adatto.

Se poi la decliniamo in formato monoporzione cuocendola in apposite cocotte potremo servirla direttamente in tavola senza necessità di travasarla nel piatto.
Vediamo quindi un paio di ricette sfiziose che potranno poi anche essere modificate in base alla fantasia dello chef o in base agli ingredienti reperibili al momento.

Frittatina con prosciutto e formaggio

È questo un abbinamento classico, tra i più appetitosi che piacerà moltissimo anche ai bambini.

Ecco le dosi per 4 persone:

  • 8 uova fresche
  • 50 gr di parmigiano grattuggiato
  • 100 gr di prosciutto cotto a fette
  • 100 gr di formaggio a fette come emmenthal, scamorza o fontina
  • sale, pepe e noce moscata

Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole bene con una forchetta aggiungendo il parmigiano grattuggiato, il sale, il pepe e un poco di noce moscata in polvere.

Una volta che le uova e gli altri ingredienti sono ben amalgamati versiamo metà del composto suddividendolo in 4 stampini monoporzione da forno.

Stendiamo il prosciutto ed il formaggio a fette sopra lo strato di uovo e copriamo questi ingredienti con le uova rimanenti.

Inforniamo a 180° C per circa 20 minuti, finchè le frittatine non risultino ben dorate.

Da mangiare calde o fredde abbinate ad un’insalata verde, saranno sicuramente apprezzate da tutti i commensali.

Frittatine ripiene di verdure

Le frittatine nella versione vegetariana saranno un’esplosione di colore e porteranno tanta vivacità in tavola.

Per il ripieno abbiamo l’imbarazzo della scelta: spinaci, asparagi, zucchine, peperoni gialli e rossi, pomodorini, carote, piselli o qualsiasi altra verdura sarà perfetta per rendere le frittatine gustose e sempre diverse.

Le dosi per 4 persone sono le seguenti

  • 8 uova fresche
  • 50 gr di parmigiano grattuggiato
  • 200 gr di verdure miste a piacere
  • formaggio a dadini (facoltativo)
  • sale e pepe

Per prima cosa prepariamo le verdure come più preferiamo: lessate, al vapore o in padella. In quest’ultima modalità con un filo d’olio e un po’ di aglio macinato saranno sicuramente più saporite e renderanno le frittatine più gustose. A cottura terminata lasciamo raffreddare le verdure.

Sgusciamo intanto le uova in una ciotola capiente e sbattiamole con il parmigiano, il sale ed il pepe.

Come nella ricetta precedente dovremo versare metà composto di uova in 4 cocotte, appoggiare sopra il ripieno e coprire con le uova restanti.

Per rendere il ripieno ancora più gradevole e filante potremo aggiungere qualche cubetto di formaggio.

Inforniamo a 180° C per circa 20 minuti e le nostre frittatine ripiene saranno pronte.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago