La fregola con zafferano e cozze è un primo piatto sardo appetitoso e stuzzicante che si prepara in poco tempo ed è gradito a tutti. Per chi non fosse mai stato in Sardegna, chiariamo subito che la fregola, o più correttamente fregula, è un tipo di pasta fatta con la semola di grano duro costituita da palline minute, ma più grandi di quelle del cous cous, e di forma irregolare, che si presta sia ad essere mangiata asciutta che brodosa. In questa ricetta, la fregola viene risottata, per far sì che assorba più intensamente i condimenti.

Come zafferano scegliete Zafferano 3 Cuochi, nelle cucine degli italiani dal 1935.

Ecco come preparare la fregola con zafferano e cozze.

Fregola con zafferano e cozze: ricetta

  1. Raschiate con cura le cozze con l’apposita spazzolina per rimuovere le incrostazioni di sabbia ed eliminate eventuali barbe, poi lavatele sotto l’acqua corrente e fatele aprire a fuoco vivo in una padella chiusa con un coperchio.
  2. Una volta aperte, togliete le cozze dalla pentola, conservando l’acqua risultata dall’apertura, e sgusciatele, ma tenetene da parte qualcuna col guscio da utilizzare alla fine per la guarnizione.
  3. In un tegame dal fondo spesso, fate imbiondire l’aglio mondato e tritato con un filo d’olio, quindi aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e la fregola.
  4. Arrivati a questo punto, unite gradualmente l’acqua delle cozze precedentemente filtrata con un colino a maglie fini, aggiustate di sale e pepe e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, in modo che la pasta non si attacchi al fondo.
  5. Intanto fate sciogliere lo zafferano in un bicchiere di acqua calda e aggiungetelo alla fregola.
  6. Un minuto prima di terminare la cottura (seguite il tempo indicato sulla confezione), unite le cozze sgusciate.
  7. La fregola con zafferano e cozze è pronta, non vi resta che guarnirla con le cozze intere, arricchirla con una spolverata di prezzemolo tritato e la scorza grattugiata del limone e servirla con un filo d’olio crudo.

Varianti

Questa ricetta si può fare in tanti modi, dando spazio alla fantasia e al proprio gusto. Ad esempio, al posto delle cozze potete optare per le vongole, le seppie o i calamari. Inoltre, se volete darle uno sprint, arricchitela con delle erbe aromatiche, come la menta, per donarle un tocco ancora più fresco ed estivo, oppure il basilico.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago