Nelle fredde sere invernali riesce sempre a scaldare l’atmosfera. È la fonduta, un tipico piatto della Val d’Aosta ideale per passare qualche ora a tavola con un “contorno” spontaneo di chiacchiere e allegria. Di seguito vi daremo una versione della ricetta a base di formaggio e senza uova, in modo tale da accontentare anche chi, per ragioni etiche, un’intolleranza, alti livelli di colesterolo o magari perché ha esaurito questo ingrediente, è costretto a farne a meno. Come vedrete, si tratta di un piatto di facile realizzazione che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Eccovi dunque la ricetta della fonduta di formaggio senza uova.
Se non avete la caquelon, l’apposita pentola per fondute, utilizzate una casseruola dal fondo spesso per evitare che il formaggio possa bruciare. Dovrete avere un fornellino da tavola, per mantenere la fonduta calda e cremosa, e tante forchettine sulle quali i commensali infileranno i pezzi di pane o le verdure. Oltre alla fontina, per preparare questa deliziosa specialità di montagna, si possono utilizzare diversi formaggi: groviera, cheddar, emmental, raclette, ecc. A voi la scelta!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…