Cosa Cucino Stasera

Focaccine alle olive senza glutine

Le focaccine alle olive senza glutine hanno un cuore soffice racchiuso da una croccante crosticina dorata. Sono perfette da gustare come spuntino in ogni momento della giornata e possono essere portate in tavola all’ora dell’aperitivo come sfizioso finger food.

L’impasto è estremamente semplice da preparare e non richiede particolari abilità in cucina. Gli ingredienti possono essere impastati con le mani oppure con l’impastatrice: il risultato ottenuto sarà comunque eccellente.

La ricetta per preparare le focaccine alle olive senza glutine ha una base ricca di acqua che a cottura ultimata le rende particolarmente soffici e digeribili.

Vediamo assieme come preparare questa golosa specialità in pochi e semplici passaggi.

Preparazione delle focaccine alle olive senza glutine

  1. Per preparare le focaccine alle olive senza glutine, versiamo l’acqua tiepida in una terrina. Aggiungiamo il lievito di birra secco e mescoliamo con un cucchiaio fino a quando non si sarà completamente sciolto.
  2. Uniamo lo zucchero e la farina poi iniziamo a impastare con le mani. Dopo un paio di minuti incorporiamo il sale e l’olio extravergine d’oliva. Proseguiamo a impastare energicamente gli ingredienti fino a ottenere un panetto elastico dall’aspetto uniforme.
  3. Sistemiamolo nella ciotola e copriamolo con un panno umido o con la pellicola trasparente. Lasciamolo riposare per circa un’ora o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
  4. Trascorso il tempo indicato, riprendiamo l’impasto e adagiamolo sopra una spianatoia. Suddividiamolo in quattordici porzioni e poi con le mani creiamo altrettante sfere. Sistemiamole sul piano di lavoro distanziandole un po’ e lasciamole lievitare per trenta minuti circa.
  5. Successivamente spianiamole con le mani ma senza renderle troppo sottili. Mettiamo le focaccine senza glutine sopra una teglia leggermente unta con olio extravergine d’oliva e sistemiamoci sopra le olive denocciolate.
  6. Per evitare che le olive non rimangano al proprio posto durante la cottura, premiamole bene con le dita sulla pasta.
  7. Spennelliamo le focaccine col l’olio e poi insaporiamole con un pizzico di sale distribuito sulla loro superficie.
  8. Accendiamo il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, inforniamo la teglia.
  9. Dopo circa 20 minuti di cottura, le focaccine alle olive senza glutine saranno pronte per essere gustate. Le possiamo portare in tavola ben calde assieme a formaggi freschi a pasta morbida o con salumi saporiti.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

26 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago