Cosa Cucino Stasera

Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino

La focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino è una vera delizia. Perfetta da portare in spiaggia e consumare tiepida o da preparare per un pic nic, costituisce un pasto unico.

La focaccia alle cipolle è un classico che si prepara da nord a sud e ciascuno ha le proprie varianti ma ciò non toglie che sia una specialità che mette d’accordo sempre tutti, purché piaccia il gusto a metà fra il piccante e il dolce delle cipolle.


Preparazione della focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino

  1. Iniziate a preparare la focaccia partendo proprio dall’impasto base. Versate in una ciotola la farina, il lievito disidratato e lo zucchero che avete a disposizione. Mescolate con un cucchiaio di legno gli ingredienti poi aggiungete l’acqua e l’olio extravergine d’oliva.
  2. Impastate con le mani per un paio di minuti prima di aggiungere il sale. Proseguite ad amalgamare accuratamente l’impasto fino a quando non sarà diventato elastico e privo di imperfezioni. Se avete la planetaria a disposizione potete preparare l’impasto con quella ricordando di adoperare il gancio.
  3. Sistemate il panetto in una terrina e ricopritelo con la pellicola trasparente. Lasciatelo riposare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. In estate può essere sufficiente attendere una sola ora mentre in inverno potrebbero essere necessarie fino a tre ora d’attesa per ottenere una perfetta lievitazione.
  4. Quando l’impasto apparirà gonfio e ben lievitato, trasferitelo sopra una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo a metà. Prendete uno stampo rivestito con carta da forno e ungete il fondo con un po’ di olio extravergine d’oliva.
  5. Sistemateci sopra una parte dell’impasto e stendetelo bene adoperando i polpastrelli. Farcite con le fette di prosciutto crudo e lo stracchino poi ricoprite con la parte rimasta dell’impasto steso precedentemente sul piano di lavoro.
  6. Sigillate i bordi pizzicandoli con le dita e cospargete la superficie con uno strato di fette sottili di cipolla. Salate, poi condite con un cucchiaio di olio e il le foglie di timo.
  7. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e quando sarà ben caldo infornate la focaccia. Dopo circa trenta minuti sarà pronta per essere gustata. Toglietela dal forno e lasciate intiepidire la focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e stracchino prima di proporla in tavola.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago